Sfogliatine alla frutta

imageimageIn ogni momento della giornata, con le amiche, quando vogliamo concederci un pausa, le sfogliatine alla frutta sono fantastiche! Una sfoglia all’olio sottile e croccante, un mix di confettura, cereali e frutta, sono gli ingredienti giusti e utili per il nostro relax!

Ingredienti:

350 g. di farina 00, 1 uovo, 30 g. di olio, 80/100 g. di acqua calda, un pizzico di sale, 1 confezione di confettura (pesche, albicocche ), 1 confezione piccola di frutta sciroppata, cerali a piacere.

Impastate su una spianatoia la farina con l’uovo, unite l’olio e gradatamente aggiungete l’acqua calda. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e sodo, dopodiché trasferitelo su un piatto coperto e lasciatelo riposare per trenta minuti su una pentola contenente acqua bollente. Decorso il tempo, dividete la pasta in più pezzi e con un matterello tirate delle sfoglie non troppo sottili. Con uno stampo ricavate tante sagome pari ( io ho utilizzato quello per i ravioli ).  Farcite un quadrato di pasta con un cucchiaino di confettura da voi scelta e unite un po’ di cerali o müsli alla frutta. Prima di coprire il quadrato farcito con l’altra parte di sfoglia, incidete su questa, con una rotella dentellata, due piccoli tagli sull’estremità . Coprite, con una lieve pressione delle dita sigillate bene e inserite nei due tagli, due fette sottili di frutta sciroppata. Infornate i vostri dolci a 190 gradi per venti minuti circa, dopodiché sfornate e cospargeteli di zucchero a velo.