Sfogliata con mortadella e zucchine

imageUn semplicissimo rotolo di pasta sfoglia. Zucchine, mortadella e formaggio, sono gli ingredienti principali per realizzare una golosa e invitante torta rustica. La sfogliata che vi propongo può essere farcita con diversi tipi di salumi, verdure  e formaggi, secondo le vostre esigenze e gusti. Indicata anche come ricetta svuota frigo. Facilissima e veloce da preparare, la sfogliata con mortadella e zucchine è ottima per un aperitivo, per un secondo ricco e completo a pranzo/cena, ideale per un piatto da portare ad una gita. Prendete nota degli ingredienti e in poche mosse realizzerete una torta salata invitante per tutti.

Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare pronta ( anche integrale ), 3 uova + 1 tuorlo per la superficie, 2 zucchine, 200 g. di mortadella tagliata a fette, 200 g. di toma non stagionata, 2 dl latte, sale, pepe macinato fresco, pecorino romano a piacere, semi di sesamo o granella di pistacchio q.b.

Srotolate la pasta sfoglia con tutta la sua carta, su una teglia rettangolare di dimensioni simili. Trasferite in frigorifero ( se potete ) altrimenti andrà comunque bene. Con un pelapatate, tagliate le zucchine a strisce. Trasferitele su un vassoio e conditele con pochissimo sale, pepe e due generose cucchiaiate di pecorino romano. Affettate sottile la toma. Riprendete dal frigorifero la sfoglia. Adagiate le verdure, le fette di mortadella e il formaggio. Sbattete in una coppa le uova con il latte. Condite con un pizzico di sale. Versate il composto sul tutto e adagiate il secondo rotolo di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e praticate dei piccoli tagli diagonali. Inserite delle fettine di zucchine tra una fascia e l’altra oppure sparse a piacere.  Spennellate  con il tuorlo e completate con un pò di semi di sesamo oppure se preferite della granella di pistacchio, q.b. Infornate a 200 gradi per 25/30 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare.