Semifreddo Chantilly e Pistacchio

imageimageQuasi una torta, il semifreddo chantilly e pistacchio è il dessert ideale per questa calda estate! Facile e veloce da preparare, il semifreddo chantilly e pistacchio, si conserva in frigorifero per diversi giorni e conserva tutta la sua fragranza e sapore fino all’ultima fetta. Se siete alla ricerca di un cake scenografico e raffinato non solo al palato, prendete nota degli ingredienti e il risultato finale sarà garantito.
1 confezione di pavesini ( 8 pacchetti ), 500 ml. di panna fresca o vegetale, 250 g. di crema, 70 g. di crema al pistacchio pronta, rum, gocce di cioccolato, cacao amaro. Per la bagna: 2 bicchieri di latte, un cucchiaio di rum per dolci, e due cucchiai di zucchero.
Preparate la crema con 250 ml. di latte intero, 1 tuorlo, 25 g. di farina, 60 g. di zucchero e la buccia di un limone. Lavorate lo zucchero con il tuorlo in un pentolino, unite la farina, il latte freddo e la buccia del limone intera. Cuocete il tutto, girando continuamente, fino a quando raggiungerà il bollore, dopodiché spegnete, eliminate la buccia del limone e tenete da parte. Montate ben ferma la panna. Se utilizzate quella fresca, dolcificatela con due, tre cucchiai rasi di zucchero. Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno. Rivestite le pareti e il fondo con i pavesini, leggermente imbevuti. Quando la crema risulterà ben fredda, trasferitela in una coppa e amalgamate un po’ alla volta 5 cucchiai di panna montata ottenendo così la crema ‘chantilly ‘. La rimanente panna servirà per la decorazione. Dividete la crema chantilly in due parti. Aggiungete solo ad una metà, la crema al pistacchio pronta e girate con un cucchiaio fino a quando sarà stata ben incorporata. Versate sul fondo, un po’ di crema chantilly, coprite con dei pavesini imbevuti, aggiungete la farcitura al pistacchio e chiudete con un’altra fila di pavesini imbevuti. Volendo potrete aggiungere delle gocce di cioccolato e del cacao amaro. Coprite il vostro dolce con un velo di pellicola e conservate in frigorifero per almeno quattro ore. Trasferite il dolce su un adeguato piatto da portata, eliminate la carta da forno e guarnite a piacere, con piccoli ciuffi di panna, un pò di crema al pistacchio, gocce di cioccolato e cacao.