Rustico in fiore

image image Per un buffet, per un antipasto, per un secondo a pranzo o a cena, questo rustico in fiore, con carne e scamorza è  invitante non solo alla vista! Facile, veloce, grazie alla pasta sfoglia pronta, si realizza in pochissimo tempo. Si può preparare con un certo anticipo, si gusta tiepido, basterà riscaldarlo per pochi minuti in forno, e porterete in tavola un trionfo di bontà e se dovesse avanzare un petalo il giorno dopo… sarà squisito anche freddo!

Ingredienti :

1 confezione di pasta sfoglia pronta, 350 g. di carne magra macinata, 30 g. di parmigiano grattugiato, 1 uovo + 1 tuorlo per la superficie, 100 g. di scamorza dolce, olio, sale, pepe, semi di sesamo e di papavero q.b., ortaggi per completare.

Stendete su un foglio di carta forno la pasta sfoglia. Appiattitela leggermente con un matterello, dopo averla un po’ infarinata. Con un disco tagliapasta incidete tanti spicchi ( petali ) ottenendo anche un piccolo disco al centro ( la corolla ). In alternativa, posizionate un bicchiere al centro della pasta, tagliate con una rotella liscia tanti spicchi, partendo dall’ esterno verso il centro. Intanto in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio, cucinate per circa 10 minuti la carne, lasciatela umida. Insaporitela prima di spegnere, con un po’ di sale e pepe. Lasciate intiepidire, aggiungete l’ uovo, la scamorza tritata o tagliata a cubetti molto piccoli e unite il parmigiano. Farcite ogni singolo petalo con il condimento preparato. Unite le due punte di pasta esterna in modo da non far fuoriuscire durante la cottura, il ripieno. Distribuite al centro dei semi di papavero e completate con un giro di semi di sesamo. Spennellate il rustico con un tuorlo leggermente sbattuto in un piatto e infornate a 190 gradi per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di rimuovere il rustico. Trasferite il vostro fiore su un piatto da portata e completate con alcuni ortaggi, tra un petalo e l’ altro, cotti ( io ho scelto dei fagiolini ) o crudi, secondo i vostri gusti e fantasia.