Rotolo di patate saporitissimo

imageimageMorbido dentro, croccante fuori! Questo rotolo di patate e’ un trionfo di bontà. Indicato per un secondo, per un contorno, per un buffet, per una cena fra amici. La tecnica di preparazione richiede un po’ di tempo, ( 40 minuti circa ), ma il risultato finale merita tanto credetemi! Potrete preparare tutto con un certo anticipo e infornerete al momento, basteranno pochi minuti per portare a tavola un piatto saporitissimo, che catturerà il palato dei più esigenti. Potrete utilizzare altri tipi di salumi e formaggi, secondo i vostri gusti e preferenze.

Ingredienti:

700 g. di patate, 1 tuorlo, 1 zucchina ( facoltativo ), 100 g. di emmental o fontina, 100 g. di prosciutto cotto Praga, 30 g. di parmigiano grattugiato, pane grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale, pepe, granella di nocciole q.b.

Procedimento:

In una pentola con acqua e un pò di sale, lessate le patate intere e con la buccia. Dopo circa 20 minuti, spegnete, accertatevi della cottura con una forchetta, trasferitele in una coppa e lasciatele intiepidire. Pelatele e schiacciatele con l’ apposito attrezzo. Unite il tuorlo, il parmigiano, un pò di noce moscata grattugiata, pepe e correggete di sale. Trasferite il tutto tra due fogli di carta da forno e con un matterello, formate un rettangolo non troppo sottile. Farcite tutta la superficie, con le fette di prosciutto, la zucchina tagliata a julienne se preferite e il formaggio ridotto a fettine. Arrotolate il tutto con la carta da forno, ottenendo così un salame, che leggerete con uno spago da cucina. Portate una pentola con capiente acqua sul fuoco e dopo il bollore, immergete il rotolo, lasciandolo cuocere per 20 minuti. Spegnete, eliminate con delicatezza il rotolo e lasciatelo raffreddare. Eliminate lo spago, la carta, e tagliatelo a fette. Ungete una pirofila con un po’ di burro, cospargete del pane grattugiato, adagiate le fette del rotolo e completate con granella di nocciole, parmigiano e pane grattugiato. Infornate per pochi minuti a grill, sfornate quando risulterà dorato e croccante in superficie. Gustate il vostro rotolo caldo.