Plum-Cake rapidissimo con doppio cioccolato

Cominciamo la nostra giornata con una colazione all’ insegna del buon gusto, magari con una buona tazza di caffè, un succo di frutta, o un frullato, accompagnati da un delizioso dolce fatto in casa! Soffice, fragrante, profumato, con il plum-cake al doppio cioccolato, il nostro risveglio sarà dolcissimo!

Ingredienti:

150 g. di zucchero a velo, 3 uova, 100 g. di burro morbido, 200 g. di farina, 50 g. di fecola, vanillina, 1 bustina di polvere lieimagevitante, 70 g. di cioccolato bianco, 70 g. di cioccolato fondente

Sciogliete in due tazze separate a bagno maria, il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, dopo averli tritati in un mixer. Imburrate e infarinate uno stampo a cassetta della capacità di un litro circa. Montate il burro con lo zucchero a velo, e incorporate uno alla volta i tuorli. Aromatizzate con la vanillina e se preferite incorporate due cucchiaiate di rum. Aggiungete le due farine setacciate un po’ alla volta. Montate in neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale ed amalgamateli molto delicatamente al composto. Aggiungete infine la bustina del lievito incorporandolo perfettamente. Dividete il composto in due parti uguali; aggiungete quindi il cioccolato bianco in una, mescolate bene, e unite nell’ altra metà il cioccolato fondente. Versate nel fondo il composto chiaro, poi quello scuro, alternando così i due colori fino a completare. Infornate in forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti circa. Lasciate riposare il plum- cake per 5 minuti in forno spento, sfornatelo e lasciate raffreddare. Cospargete abbondante zucchero a velo prima di servire. Il plum-cake avvolto in carta di alluminio o pellicola trasparente e tenuto in luogo fresco ( non in frigo ) si conserva per 3/4 giorni.