Pasta salmone e spirali di zucchina

Per un primo piatto facile e veloce da preparare durante le festività natalizie o per una domenica speciale, la mia proposta di oggi è invitante non solo al palato! La pasta con salmone rigorosamente fresco e spirali di zucchine croccanti, è un piatto leggero, squisito, e riscuote sempre un gran successo.

500 g. di pasta artigianale trafilata a bronzo, tre tranci di salmone fresco già  puliti e sfilettati, olio, aglio, vino bianco, sale, 1 cucchiaio di pane grattugiato, 2 zucchine, 1 limone, prezzemolo tritato e pepe macinato fresco q.b.

In una padella di ceramica o antiaderente, versate due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere per un minuto a fiamma vivace e poi unite il salmone ridotto precedentemente a cubetti molto piccoli. Dopo alcuni minuti di cottura, eliminate l’aglio e sfumate con un po’ di vino bianco secco. Portate a cottura il pesce e spegnete dopo 6/7 minuti. Condite con pochissimo sale, prezzemolo, pepe macinato e una generosa cucchiaiata di pane grattugiato. Portate una capiente pentola con acqua e sale grosso sul fuoco, lessate dopo il bollore la pasta, che scolerete al dente, trattenendo  un paio di mestoli di acqua di cottura. Intanto lavate, spuntate e riducete a spirale le zucchine con l’apposito attrezzo. Insaporitele in un piatto con pochissimo sale, olio e una spruzzata di limone. Trasferite la pasta nella padella contenente il salmone, amalgamate con delicatezza e se necessario, unite un po’ di acqua messa da parte. Servite la pasta bollente accompagnata con spirali di zucchine croccanti e buon appetito!image