Pasta pomodoro e rucola

Un primo piatto gustoso e sempre gradito, che raccoglie i colori e i profumi della cucina mediterranea e’ la mia proposta di oggi. I cavatelli con pomodoro e rucola, si preparano velocemente, saporiti, leggeri, riscuotono sempre grande successo finale. Ideali a pranzo, a cena, per un buffet, catturano il palato anche dei più esigenti…

Ingredienti:

500 g. di pasta fresca ( cavatelli ), 300 g. di pomodorini ciliegia oppure 1 confezione piccola di pomodori pelati, olio, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di rucola fresca, sale e cacio ricotta q.b. grattugiato.

In una pentola, versate tre cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Dopo un paio di minuti, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà o la polpa di pomodoro ridotta a filetti. Lasciate cuocere a fiamma bassa, per 10 minuti circa. Lavate la rucola, eliminate il gambo, recuperando solo le foglie ( trattenendo alcune per decorare il piatto ), unitele al pomodoro. Lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti, fino a quando il pomodoro risulterà ristretto. Spegnete, eliminate lo spicchio di aglio e correggete di sale. Portate sul fuoco una capiente pentola con acqua e sale. Dopo il bollore, cucinate la pasta per alcuni minuti, scolatela al dente. Unitela al pomodoro e a fiamma vivace amalgamate bene il tutto. Spegnete e servite i cavatelli  ben conditi, accompagnati da foglie di rucola fresca e cacio ricotta grattugiato.image