Pasta fatta in casa alle erbe

image imageSi sa la pasta fatta in casa e’ speciale! Questa volta facciamo felici i più piccoli, dedicando a loro, un piatto ricco di orsetti e farfalle. La pasta fatta in casa, ci permette di dare largo sfogo alla fantasia, quindi per realizzare questo piatto, ho utilizzato le formine che solitamente si usano per ottenere i biscotti, ho insaporito l’ impasto con un po’di basilico tritato, ma si può utilizzare anche il prezzemolo o un trito di erbe aromatiche ( salvia, timo, origano ); in base al condimento che si sceglie ( sughi di carne o di pesce, oppure un semplice pomodoro ).

Ingredienti: 200 g. di farina 00 mista con semola di grano duro; 1 uovo, acqua q.b.; una cucchiaiata di basilico tritato; stampi per biscotti.

Sulla spianatoia infarinata, versate le due farine miscelate, unite il basilico tritato, l’ uovo e con una forchetta amalgamatelo al composto. Poi unite un po’ alla volta l’ acqua e impastate con le mani, fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Lasciate riposare la pasta ottenuta per 15 minuti, coperta da un piatto ( per evitare che si asciughi troppo). Dividete la pasta in più pezzi e con l’ apposita macchinetta, tirateli in sfoglie non troppo sottili. Quando avrete terminato di tirare tutte le strisce, infarinatele e lasciatele asciugare per circa 10 minuti. Decorso il tempo, ritagliate con gli stampi tutte le sfoglie. Quando avrete terminato, lasciate asciugare la pasta per almeno un’ ora. La pasta asciutta potrà essere imbustata e surgelata, oppure conservata in frigorifero, negli appositi sacchetti, per due o tre giorni.