Mezze lune di carne

Oggi vi propongo delle mezze lune di carne gustose e leggere, con spinaci e provola affumicata. Vedrete che in meno di trenta minuti vi ritroverete con secondo e contorno. Niente male vero? Ho trovato questa ricetta su un vecchio ricettario di famiglia… provatela e fatemi sapere.

Ingredienti:

350 g. di carne macinata, 20 g. di mollica di pane, mezza tazza di latte, 1 uovo, sale, pepe, 150 g. di spinaci già cotti e frullati, 70 g. di provola affumicata (oppure dolce) formaggio e pane grattugiato q.b.



Versate il latte in una tazza e unite la mollica del pane. Intanto in una coppa mettete la carne, condite con un po’ di sale, pepe, formaggio e aggiungete l’uovo e la mollica del pane strizzata. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Trasferite la carne preparata su un piano coperto da un foglio di carta da forno. Coprite con un altro foglio e con un matterello, date alla carne la forma di un rettangolo. Non assottigliatela troppo. Con un bicchiere ricavate tante sagome tonde ( rimodellate i ritagli per un’altra lunetta da farcire) Farcite il centro di ciascuna sagoma con un cucchiaino di spinaci e dei cubetti di provola affumicata. Condite con altro formaggio grattugiato e piegate a metà. Otterrete così tante lunette di carne. Quando avrete terminato, versate in un piatto delle generose cucchiaiate di pane grattugiato misto con del formaggio. Passate ambo i lati le lunette di carne, in modo che si rivestano completamente dell’impanatura. Cuocete al momento in forno per 25 minuti a 200 gradi, su una teglia coperta da carta da forno. Volendo potrete servirle anche fritte. Quindi portate una padella con dell’olio sulla fiamma e non appena risulterà bollente, friggete ambo i lati le lunette di carne. Sollevatele con un mestolo forato, trasferendole su un piatto con carta assorbente. Gustate caldo il piatto.