Maxi ciambella con gocce di cioccolato

image Ispirata dai piccoli e soffici pan goccioli, ho ideato un’ unica morbida e gustosa brioche, ottima per la prima colazione, la merenda, ideale per tutta la famiglia.

Ingredienti: 280 g. di farina Manitoba; 280 g. di farina 00; 130 ml. acqua; 130 ml. latte fresco; 1 cubetto di lievito fresco (oppure 3 g. lievito secco)1 uovo; 100 g. di zucchero; 3 cucchiaini di orzo solubile; 70 ml.olio di semi di soia oppure 50 g. burro temperatura ambiente; 1 cucchiaino raso di sale; 1 confezione di gocce di cioccolato; miele e marmellata di albicocche per la superficie.

Procedimento:

Riscaldate il latte, unite l’ orzo, girate e tenete da parte. Versate nell’impastatrice il liquido, unite il lievito, lo zucchero, l’uovo e mescolate per alcuni secondi. Aggiungete le due farine miscelate e sempre mescolando ad una bassa velocità, aggiungete a filo l’ olio e infine il sale. Impastate poi per tre minuti il tutto, fino a quando la pasta risulterà elastica e soda. Trasferitela in una coppa coperta da un velo di pellicola e lasciatela raddoppiare di volume. (almeno trenta minuti) Decorso il tempo, stendete la pasta su un foglio di carta forno, formando un grande rettangolo. Riempite la superficie con le gocce di cioccolato, abbondate pure, daranno più gusto al vostro dolce. Arrotolate dal lato più lungo, formando un grande salame, che chiuderete a ciambella. Con un coltello, fate dei tagli lungo tutta la superficie, spennellate il dolce con un po’ di miele e cospargete altre gocce di cioccolato.  Imburrate uno stampo a ciambella e trasferite il dolce lasciandolo lievitare almeno un’ ora. Infornate a 180 gradi per trenta minuti circa. Sfornate e spennellate il dolce ancora caldo con altra marmellata di albicocche. Questo passaggio servirà a dare lucentezza alla vostra maxi ciambella conservando tutta la sua soffice bontà per alcuni giorni.

3 Risposte a “Maxi ciambella con gocce di cioccolato”

I commenti sono chiusi.