Lasagna di pane carasau con verdure

image imageUna lasagna diversa, particolare, saporitissima! Dopo aver gustato a casa di amici questo piatto, anche se con ingredienti diversi, sono stata subito catturata dalla sua leggerezza e ho pensato di rivisitarlo a modo mio. Ed è stato un successo. Sfoglie sottilissime di pane carasau, passata di pomodoro, melanzane e fagioli corallo, sono gli ingredienti principali di questa lasagna straordinaria. Se volete stupirvi, prendete nota degli ingredienti e mettetevi all’opera! Basteranno poche mosse per portare in tavola un trionfo di bontà!

Ingredienti:

250 g. di pane carasau, 1 confezione di passata di pomodoro, 1 cipolla, basilico, origano, 1 melanzana grande, 350 g. di fagioli corallo, 200 g. di mozzarella, olio, sale, grana grattugiato se preferite.

Versate in una pentola sul fuoco, due cucchiai di olio, la cipolla tagliata a velo e alcune foglie di basilico. Unite dopo un minuto, la passata di pomodoro e lasciate in cottura per venti minuti circa. Spegnete, insaporite con un pizzico di origano e sale. Intanto lavate e affettate la melanzana. Infarinate le fette ( non troppo sottili ) e cuocetele in una padella antiaderente con alcune cucchiaiate di olio di oliva. Giratele più volte fino a quando risulteranno dorate, dopodiché conditele con un pizzico di sale e pepe se preferite. Eliminate dai fagioli corallo le punte e dopo averli lavati con acqua fresca, lessateli in una pentola, dopo il bollore, con acqua e sale. Scolateli dopo circa 10 minuti. Preparate una coppa con acqua, sale e un cucchiaio di olio. Versate sul fondo di una teglia da forno, alcuni mestoli di sugo. Bagnate velocemente le fette di pane carasau una alla volta e create il fondo della lasagna. Cospargete un po’ di grana grattugiato se preferite ( io non l’ ho messo ), delle fette di melanzana alternate con i fagioli corallo. Coprite con delle fette di pane, sempre bagnate, e create un’altro strato. Tra uno strato e l’altro, alternate le verdure con la mozzarella tagliata sottile e alcuni mestoli di sugo. Potrete fare almeno 4/5 strati. Chiudete l’ultimo di strato con delle fette mozzarella, le verdure sparse a piacere e un po’ di sugo. Infornate a 230 gradi per trenta minuti circa. Dopo 25 minuti, coprite la lasagna con un foglio di allumino e completate la cottura. La lasagna risulterà ben compatta e buon appetito!