Lasagna di pane carasau al pesto

imageStanchi della solita lasagna? Oggi vi propongo un primo piatto saporitissimo per ogni occasione. La lasagna di pane carasau al pesto, fiocchi di latte, mozzarella di bufala e pomodori freschi è un primo piatto ricco e completo che conquista tutti sin dal primo assaggio. Facile e veloce da preparare, è invitante per i vostri menù estivi. La lasagna di pane carasau si gusta sia calda che fredda. Potrete prepararla con anticipo, conservarla in frigorifero e decidere di riscaldarla al momento, oppure servirla fredda già tagliata in piccole porzioni. Questa lasagna è ideale per i vostri pranzi/ cena all’aperto, raffinata per un buffet.
Ingredienti:
250 g. di pane carasau, 1 dose di besciamella, 1 dose di pesto ( 70 g. di basilico, 50 g. di olio, sale e 50 g. di grana grattugiato ), 150 g. di mozzarella di bufala, 1/2 pomodori rossi e maturi, burro e grana grattugiato q.b.
Preparate la besciamella con 200 g. di latte, 20 g. di burro, 20 g. di farina, un pizzico di noce moscata e sale. Lavate le foglie di basilico, asciugatele con un canovaccio e preparate il pesto con le dosi suggerite. Imburrate una teglia da forno. In una coppa contenente acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, immergete velocemente pochi fogli di pane carasau alla volta e rivestite il fondo della teglia imburrata. Unite delle generose cucchiaiate di besciamella, di pesto, un paio di fiocchi di latte e una spolverata di grana grattugiato. Rendete omogeneo il tutto con un cucchiaio e proseguite così con il secondo strato e fino ad esaurimento della besciamella, del pesto e dei fiocchi di latte. Chiudete l’ultimo strato, con delle fette di pomodoro tagliate molto sottili, alternate a delle fette di mozzarella di bufala. Spolverate altro grana grattugiato e infornate a 220 gradi per 20 minuti. Dopo i primi dieci minuti di cottura, coprite la lasagna con un foglio di carta da forno e portate a cottura. Sfornate e portate in tavola caldo, oppure secondo le vostre esigenze, lasciate raffreddare bene e conservate in frigorifero.image
image

image

image

14 Risposte a “Lasagna di pane carasau al pesto”

I commenti sono chiusi.