Involtini di riso salmone e melagrana

image imageUn’idea raffinata e gustosa per un antipasto, per un finger food, per un buffet, la ricetta che vi propongo è davvero facile e veloce da realizzare. Gli involtini di riso con fettine di salmone, si preparano con anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento della degustazione. Potrete arricchire gli involtini con delle foglie di verdura fresca, olive nere, gamberetti, chicchi di melagrana e condirli al momento con una semplice citronette di olio e limone oppure con della salsa di soia.

Ingredienti:

150 g. di riso ( riso corto per sushi ), 1 confezione di salmone affumicato sottovuoto, olive nere q.b., 1 conf. di gamberetti cotti a vapore, foglie di insalata ( soncino o radicchio ), pepe rosa, olio, limone.

Lavate il riso e cucinatelo in una pentola con acqua e poco sale. Scolatelo seguendo i tempi di cottura, riportati sulla confezione e lasciate raffreddare. Dividete il melograno a metà e recuperate i chicchi, trasferendoli in una coppetta ( fate attenzione agli schizzi ). Adagiate le fettine del salmone su un piano di lavoro asciutto e pulito. Insaporitele con una spruzzata di limone, un filo di olio e grani di pepe rosa leggermente pestati. Allineate al centro di ciascuna fettina, una giusta quantità di riso. Schiacciatelo leggermente e farcite con una o più foglie di verdura fresca, un’oliva nera denocciolata e ricompattare. Avvolgete il riso con il salmone delicatamente, fino ad ottenere un involtino, che modellerete bene con le mani. Tagliate in due l’involtino ottenuto, con un coltello. Aiutandovi con un piccolo coppa pasta tondo, date a ciascuna metà, una forma tonda. Pressate leggermente con le mani la base, sfilate il coppa pasta, ed ecco così pronto il vostro involtino. Continuate con il resto degli ingredienti allo stesso modo. Quando avrete terminato, farcite la base degli involtini,  con dei chicchi di melagrana,olive tagliate e gamberetti, sparsi a piacere. Conservate in frigorifero. Poco prima di portare in tavola, insaporite gli involtini di riso al salmone con un filo di olio e una spruzzata di limone.