Gnocchi di semolino al ragù

imageimageSaporiti e facilissimi da preparare questi gnocchi in salsa di pomodoro con panna. Potrete prepararli con un certo anticipo e infornarli al momento, piacciono proprio a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

Mezzo litro di latte, 125 g. di semolino, 20 g. di burro, 1 tuorlo, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di noce moscata, 30 g. di parmigiano grattugiato, 1 conf. piccola di panna per cucina, 1 confezione di passata di pomodoro, mezza cipolla, olio, sale, basilico, parmigiano grattugiato per completare.

In una casseruola antiaderente fate riscaldare il latte con il sale e la noce moscata. Quando starà per bollire, versate a pioggia il semolino e girando con un mestolo di legno per almeno due, tre minuti, a fiamma bassa, spegnete dopo che si sarà rappreso. Togliete dal fuoco, unite il parmigiano, il tuorlo e il burro. Trasferite il tutto tra due fogli di carta forno e appiattite con un matterello ad un centimetro di spessore; lasciate raffreddare. Intanto in una pentola con due cucchiai rasi di olio, mezza cipollina tagliata a velo e alcune foglie di basilico, dopo due minuti, versate la passata di pomodoro e lasciatela cuocere e restringere per circa venti minuti. Salate e spegnete. Con un bicchiere tagliate la pasta, ricavate tanti cerchi piccoli o grandi a seconda del diametro del bicchiere che avrete scelto. Rimpastate i ritagli, ricavate altri cerchi o delle piccole palline, come mostro in foto. Versate in una pirofila da forno alcuni mestoli di ragù, una generosa cucchiaiata di parmigiano e adagiate gli gnocchi leggermente accavallati fra loro. Completate con altro ragù, fiocchi di panna, parmigiano e piccoli gnocchi sparsi. Infornate a 220 gradi per 15/18 minuti circa, sfornate quando il ragù amalgamato alla panna, assumerà un delicato colore rosa, servite caldo.