Glassa per profiteroles

imageI profiteroles. E chi non li ama! Una cascata di soffici e golosi bignè, avvolti in una deliziosa glassa al cioccolato.  Un dessert dal gusto unico, incomparabile, perfetto per ogni occasione. Tante sono le farciture che si possono utilizzare per rendere questo dolce ogni volta particolare. Con crema bianca, crema al cioccolato, crema e panna o solo panna… e la copertura? Non so voi, ma io adoro quella morbida e lucida al cioccolato! Volete stupirvi? Prendete nota degli ingredienti e il successo finale… è assicurato!!

Ingredienti:

200 g. di cioccolato fondente, 150 g. di latte, 50 g. di burro, 1 cucchiaino di preparato per gelatina ( tortagel chiaro ).

Farcite i bignè secondo i vostri gusti e teneteli da parte su un vassoio. Tritate il cioccolato. Portate a bollore il latte in un pentolino e unite il cioccolato e il burro. Abbassate la fiamma e sempre mescolando con un mestolo di legno, aggiungete il cucchiaino di preparato per gelatina, girate e spegnete. Otterrete così una glassa di copertura lucida, densa e perfetta per i vostri profiteroles. Lasciate intiepidire la salsa per alcuni minuti, dopodiché rivestite un pò per volta ciascun bignè con l’ausilio di un cucchiaino. Quando avrete terminato di rivestire tutti i bignè, adagiateli su un adeguato piatto e conservate in frigorifero fino al momento della degustazione.