Frollini bianchi e neri

imageIl piacere di una pausa caffè è sempre gradita! E se accompagniamo questo caffè con dei deliziosi frollini profumati al burro e cacao… tutto diventa perfetto! Questi biscottini sono invitanti per la merenda e per tutte le volte che abbiamo voglia di qualcosa di buono o da sgranocchiare in qualunque momento della giornata. I frollini si conservano per lunghi giorni in scatole di latta e non perdono la loro fresca fragranza. Ho realizzato questi biscottini con il bimby e vi lascio le modalità seguite, ma potrete preparare l’impasto tranquillamente a mano e con un frullatore.

Ingredienti:

350 g. di farina 00, 150 g. di fecola, 150 g. di zucchero, 1 tuorlo, 200 g. di burro morbido, 30 g. di cacao amaro ( oppure preparato al Nesquik leggi qui :http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/preparato-gusto-nesquik-fatto-in-casa/

Riducete lo zucchero a velo. Versate nel boccale il resto degli ingredienti e lavorate 25 sec. vel. 6; oppure se preferite 1 min. vel. spiga. Dividete la frolla ottenuta in due pezzi. Lasciate nel boccale una metà, aggiungete il cacao oppure così come ho fatto io ( il preparato al Nesquik ) e incorporate per 20 sec. a vel. 6. Il cacao deve essere completamente assorbito e la frolla deve risultare scura. Dopo aver coperto con un velo di pellicola alimentare i due panetti preparati, ponete in frigorifero per trenta minuti. Decorso il tempo indicato, stendete su un piano coperto da carta da forno, la frolla al cacao, a forma di rettangolo. Modellate su un altro foglio di carta, la frolla bianca, formando un cilindro. Inserite al centro della frolla al cacao, il cilindro preparato con la frolla bianca. Partendo da un lato lungo ( quindi della frolla al cacao ) arrotolate con delicatezza, fino a chiusura. Otterrete così un solo filoncino al cacao con un cuore chiaro. Sigillate e ponete in frigorifero per 15/20 minuti; con un coltello, tagliate il rotolo, in piccoli cilindri. imageCon il palmo della mano, appiattite ciascun cilindro, oppure se volete dare un effetto rigato ai vostri biscotti, passate i biscotti sull’apposito attrezzo rigato per gli gnocchi e con l’ausilio di un matterello, scorrendo in avanti e dietro con delicatezza, otterrete dei frollini molto originali, oppure in assenza, rigate la superficie con i rebbi di una forchetta. Io li trovo davvero belli ed originali!

Se volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette, cliccate mi piace alla mia pagina Facebook cucinandoconroberta

Molte mie ricette sono state pubblicate sul Sito Ricette blogger riunite
Grazie al Gruppo @RBR♥