Dolce sfoglia con mix di frutta

imageimagePer un dolce da gustare in ogni momento della giornata, questa sfoglia dolce, friabile e farcita con tanta buona frutta fresca e’ fantastica! Si prepara con la pasta sfoglia pronta surgelata, si sceglie la frutta di stagione che più amiamo e in pochi minuti si gusta un trionfo di bontà!

Ingredienti:

500 g. di pasta sfoglia surgelata, 3 pesche, 3 mele, 3 susine, 2 pere, alcuni acini di uva bianca o nera, un pizzico di cannella, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, il succo di un limone spremuto, 2 cucchiaini di gocce di cioccolato, 3/4 biscotti tipo gran cereali, zucchero a velo q.b. per la superficie.

Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, dandole una forma circolare più grande dello stampo che utilizzerete per infornarla; deve debordare. Intanto, lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a cubetti o a spicchi, dividete gli acini a metà e privateli degli eventuali semi e spruzzate del succo di limone. In una larga padella antiaderente con due cucchiai di acqua e due cucchiai di zucchero anche di canna, versate tutta la frutta e lasciatela ammorbidire per circa 7/8 minuti. Spegnete e aggiungete un pizzico di cannella, frantumate i biscotti in modo grossolano e amalgamate il tutto. Farcite la base della sfoglia con due o tre cucchiaiate di marmellata di albicocche, unite la frutta, alcune gocce di cioccolata e chiudete il dolce ribaltando  la pasta debordante verso l’ interno. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 25/30 minuti. Sfornate e spolverizzate tanto zucchero a velo. Servite il dolce tiepido, ma e’ ottimo anche freddo!