Cuor di pane con mousse alle noci e pistacchi

imageIn occasione della festa della mamma, per una cena romantica, per un evento importante, personalizziamo la nostra tavola con un cuore di pane morbido e farcito con una mousse delicatissima alle noci e pistacchi. Si può preparare con un certo anticipo la mousse, si conserva bene in frigorifero in una coppetta coperta da pellicola, per un massimo di due giorni; il pane potrete preparalo anche il giorno prima, conservandolo in frigorifero, sigillato da pellicola, dopo il suo completo raffreddamento.

Ingredienti:

300 g. di farina manitoba

200 g. di farina bianca

220 g. di latte, 70 g. di olio di oliva, 1 uovo intero + ( un goccio di latte e un tuorlo per la superficie ).

1 cubetto di lievito fresco

1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale

per la mousse: 100 g. di noci e pistacchi tritati insieme, 150 g. di gorgonzola al mascarpone, 150 g. di formaggio fresco ( Filadelfia, crescenza light, ), 150 g. di panna da cucina, gherigli di noci e sesamo; nastrino per decoro.

Procedimento:

Fate intiepidire per un minuto il latte, unite il lievito, l’ olio e lo zucchero. Trasferite i liquidi, nell’ impastatrice e dopo aver aggiunto le due farine miscelate, aggiungete l’ uovo, lavorando per due minuti; unite il sale e lavorate per un minuto ancora, o fino a quando l’ impasto non risulterà liscio e si staccherà dalle pareti. Trasferitelo poi in una coppa coperto da pellicola e lasciatelo riposare per trenta minuti. Decorso il tempo di lievitazione, dividete la pasta in due parti. Per realizzare il cuore, sarà sufficiente una metà. Con la rimanente pasta, potrete realizzare dei piccoli panini, da servire a parte, ( potrete anche surgerali, dopo la cottura ); Stendete su un foglio di carta a forma di rettangolo, la pasta, senza sgonfiarla troppo. Ricavate 4  strisce di uguali dimensioni. Arrotolate ciascuna striscia; sistemate tre strisce in senso verticale, un po’ distanziate tra loro e adagiate sopra, in senso orizzontale, la quarta striscia ottenendo quindi  una croce. Con le strisce che avrete sistemato in verticale, con i tre rotoli, formate ciascuna treccia, ottenendone quindi due.  Piegate le due trecce ottenute, dando la forma di un cuore, unendo le due estremità a punta. Con il rotolino, lasciato libero in senso orizzontale, fate dei giri per lato, fermando la pasta finale nella parte inferiore. Otterrete così, come nella foto, i fori per inserire un piccolo nastrino; quando avrete completato, adagiate il cuore su una teglia ricoperta da carta forno; inserite un piccolo rotolino di carta forno, negli anelli ottenuti, lasciandolo sia durante la lievitazione che durante la cottura. Spennellate il pane misto, cospargete dei semi di sesamo e lasciate riposare per altri trenta minuti. Intanto, preparate la mousse: frullate in un mixer prima le noci con i pistacchi, poi aggiungete i formaggi e lavorando per alcuni secondi, otterrete una crema compatta che conserverete in frigorifero fino al momento di guarnire il pane. Infornate il pane a 180 gradi per 25 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire ed eliminate il rotolino di carta forno inserito nei tre anelli superiori. Sistemate il cuore su un adeguato piatto e servitelo completo di mousse, un piccolo fiocco e gherigli di noce ( come nella foto ).