Crostata morbida salata

Oggi ho preparato questa crostata morbida salata di una semplicita’ disarmante! Una base  soffice e gustosa che si presta ad essere servita ad una cena informale tra amici o in

famiglia. Si può farcire secondo la vostra fantasia e soprattutto è una di quelle ricette svuota frigo che possono tranquillamente risolvere l’eterno problema del “cosa preparo oggi da mangiare?”. E allora alcune verdure un po’ di formaggio et voilà… trovata l’idea. Io ho realizzato questa ricetta con il bimby ma si può tranquillamente eseguire a mano.

Ingredienti (per uno stampo furbo per crostata)

200 g farina
3 uova
150 ml latte
80 ml olio semi
80 g grana
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, alcune foglie di basilico e un pizzico di sale marino italiano

Versate tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e azionate per 1 minuto – velocita’ 5. Versate il composto nello stampo (non occorre olearlo) e infornate per 25 minuti circa a 180 gradi. Sfornate, lasciate raffreddare e farcite secondo i vostri gusti e fantasia. Se eseguite la lavorazione a mano, versate in una capiente coppa le uova con un po’ di sale e farina setacciata. Lavorate con un frullino elettrico e unite gradatamente l’olio, il latte il formaggio grana e completate con il lievito. Quindi infornate come detto prima.  Se volete portare in tavola questa crostata così come ho fatto io, basteranno alcuni pomodori ciliegia, due zucchine, 1 confezione di formaggio spalmabile, 1 fiordilatte, delle foglie di basilico fresco, un mazzetto di rucola, olio, sale e pepe.

Portate una padella sulla fiamma con un filo di olio e rosolate le fette di zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle sottili ma non troppo. Insaporite con poco sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 min. Trattenete metà rondelle per la decorazione e fullate la rimanente parte. Amalgamate poi al composto alcune generose cucchiaiate di formaggio fresco spalmabile e ponete la crema in frigorifero. Decorate ora la vostra crostata salata spalmando prima sulla base del formaggio cremoso (crescenza, robiola o qualunque formaggio fresco) e poi completerete con i pomodorini lavati e tagliati a metà, delle rondelle di zucchine alternate con ciuffi di crema di zucchine e fette di fiordilatte, foglie di rucola e basilico. Ponete la vostra crostata salata in frigorifero fino al momento di servirla.