Crostata di mele e crema pasticcera

Oggi vi propongo un dolce che credo basti vedere la foto per avere subito voglia di prendere una fetta! Questa è una crostata che adoro letteralmente e che realizzo spesso per un tè con le amiche, per concludere in dolcezza il pranzo della domenica! Una ricetta facile che potrete preparare anche con un certo anticipo ( partendo dalla sua base in pasta frolla, alla crema pasticciera fredda che si prepara il giorno prima e così via..

Ingredienti per la base di pasta frolla:

400 g di farina 00, 200 g di burro freddo, 180 g di zucchero a velo, 3 tuorli, un pizzico di sale, buccia grattugiata di limone o vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml di latte intero, 3 tuorli, 50 g. di farina 00, 120 g. di zucchero semolato, 1 cucchiaio di rum o limoncello

Per completare :

4 mele tagliate a cubetti per la superficie (golden o fuji.)
1 cucchiaio di Zucchero di canna
Mezzo Limone e un cucchiaio di acqua
Un bel pizzico di cannella se piace; 20 g. Burro

Per la frolla cliccate qui⬇⬇

http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/pasta-frolla-crostate-dolci-biscotti/

Dopo aver fatto riposare la pasta frolla, stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato oppure tra due fogli di carta da forno e trasferitela su uno stampo per crostata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e infornate a 190 gradi per 12/15  minuti circa, dopodichè sfornate e lasciate raffreddare il guscio. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti non piccoli, irroratele con il succo di limone, insaporitele con la cannella e trasferitele in una padella con il burro, lasciandole ammorbidire leggermente. Unite un pò di acqua e zucchero, dopodiché spegnete la fiamma quando risulteranno tenere. Occorrerà qualche minuto. Preparate la crema. Versate in una pentola i rossi con lo zucchero, lavorate con un mestolo di legno. Unite la farina e sempre mescolando, gradatamente il latte. Portate sulla fiamma e sempre girando girando, attendete il bollore, quindi spegnete. Lasciate raffreddare bene. Potrete preparare la crema anche la sera prima. Componete ora il vostro dolce. Eliminate dalla crostata il foglio di carta trasferendola su un piatto adeguato. Farcite con la crema fredda il fondo, livellate con la lama di un coltello e completate con i cubetti di mela sparse a piacere e mandorle tagliate a tocchetti oppure granella di nocciole. Vi lascio anche un’altra versione con le fettine di mela tagliate sottili e dopo averle leggermente ammorbidite sempre in padella come detto sopra, le ho adagiate formando delle rose su tutta la superficie. Belle vero?