Coppette di melanzane farcite

imagePer un piatto unico, un contorno semplice e saporito, queste melanzane sono molto invitanti. Si sa, la melanzana  vanta di innumerevoli benefici, e’ consigliata in casi di anemia, ideale per chi osserva una dieta ipocalorica, e la sua buccia e la polpa, leniscono irritazioni cutanee, rendendola liscia e vellutata. Con questa ricetta, vi propongo un giusto equilibrio tra gusto e benessere, quindi cosa aspettate a prepararle?

Ingredienti:

3 melanzane piccole; pomodorini ciliegia q.b. 50 g. di scamorza dolce; 1 uovo, parmigiano grattugiato; sale, pepe, prezzemolo, basilico e pochissimo pane grattugiato per completare.

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e scavatele con un coltellino o con l’ apposito attrezzo. Ricavate la polpa ottenuta, trasferendola in una ciotola. Lessate i gusci ( coppette ) in una pentola con acqua e sale, lasciandole cucinare per 7/8 minuti. Tiratele fuori cotte ma sode. Intanto, in una padella antiaderente, versate due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e dopo due minuti di cottura, aggiungete la polpa delle melanzane tagliate a cubetti. Unite dei pomodorini tagliati a metà circa 15, insaporite con sale, pepe, un po’ di prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico tagliate a julienne e lasciate stufare per 10 minuti circa. Spegnete, eliminate lo spicchio di aglio e unite una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato o se preferite del pecorino romano. Quando il composto sarà freddo, amalgamate infine un uovo. Trasferite le coppette su una teglia da forno precedentemente unta con un filo di olio e con dei pomodorini tagliati a metà e insaporiti con un pizzico di sale. Riempite ciascuna coppetta con il ripieno preparato e  completate con un po’ di scamorza tagliata a cubetti e del prezzemolo tritato. Spolverizzate del pane grattugiato e infornate a 220 gradi per 15 minuti circa, devono dorare. Sfornate e servitele calde, ma sono ottime anche fredde!