Confettura pere e cioccolato

Volete provare la mia confettura di pere e cioccolato?? Un binomio vincente!!  E’ una confettura squisita che trasforma un semplice dolce in un dessert paradisiaco! Poi, come la maggior parte delle mie ricette è facilissima e veloce da preparare. Allora… carta e penna e segnatevi gli ingredienti!

Ingredienti:

600 g. di pere (frutto netto), il succo di mezzo limone, 250 g. di zucchero, 60 g. cioccolato fondente, vanillina, rum a piacere. Note: il rapporto del cioccolato e frutta è (100 g. di frutta e 10 g. di cioccolato)

Lavate, sbucciate e tagliate le pere a cubetti piccoli. Ponete la frutta in un tegame di acciaio con lo zucchero, il succo del limone e portate sulla fiamma. Lasciate cuocere per almeno venti minuti, girando spesso, con un mestolo di legno e privo di odori. Unite poi la vanillina, il cioccolato ridotto a scaglie e sempre girando, attendete che la confettura si restringa. Occorrerà in tutto 35/40 minuti. La confettura deve risultare omogenea e non liquida. Con questa dose potrete riempire due vasetti di piccola-media grandezza. Trasferite la confettura ancora calda nei vasetti di vetro ben sterilizzati e chiudete. Questa confettura è ideale per farcire ciambelle, torte, biscotti o per accompagnare mousse e panna cotta. Io ho realizzare delle girelle In pasta sfoglia (ecco la foto) Potrete conservarla in frigorifero per diversi giorni. Se la provate fatemi sapere!! Sono certa che piacerà tantissimo anche a voi!