Condimento al forno per primo piatto ( facile e veloce )

imageIl condimento al forno che vi propongo è molto gustoso, leggero, senza soffritto e anche veloce e facile da preparare. Potrete utilizzare tutti i formati di pasta, secchi o freschi. Ideale anche come ricetta svuotafrigo poiché bastano pochi ingredienti come dei pomodorini una zucchina e una melanzana, per portare in tavola un primo piatto saporitissimo e invitante per tutti.

Ingredienti:

Pomodorini ciliegia ( 10/12 ), 1 melanzana, 1 zucchina, 2 cucchiai di grana grattugiato, 2 cucchiai di olio, pane grattugiato q.b., origano, sale, basilico.

Pasta 400 g. di orecchiette

Portate una pentola sul fuoco con acqua e sale. Intanto rivestite con un foglio di carta forno una teglia. Lavate i pomodorini, date un taglio a croce e versateli sul fondo della teglia. Insaporiteli con un po’ di sale, un filo di olio e un pizzico di origano. Affettate la melanzana e la zucchina, riducendo le fette a julienne. Adagiatele sui pomodorini e cospargete del grana grattugiato, del pane grattugiato, un paio di foglie di basilico e correggete di sale. Infornate a 220 gradi per 15/18 minuti circa. Intanto l’acqua avrà raggiunto il bollore, dopodichè lesserete le orecchiette al dente. Scolate la pasta, sfornate il condimento, amalgamate il tutto e infornate nuovamente per pochi minuti. Sfornate e portate in tavola. Se pensate di voler gustare questo piatto freddo, potrete unire dei fiocchi di latte freschi e buon appetito!