Ciambelline della nonna

imageimageE chi non le conosce! Le ciambelline della nonna, sono delle morbidissime ciambelle che da sempre accompagnano le nostre colazioni, le merende allegre con gli amici. Morbide, zuccherose e facili da preparare. Con la ricetta che vi propongo, potrete preparare tante piccole ciambelle per i vostri figli, nipoti, in pochissimo tempo e con ingredienti leggeri e genuini; potrete gustarle vuote e cosparse di zucchero, o farcirle con crema bianca o nutella. A voi la scelta finale!

Ingredienti:

300 g. di farina Manitoba, 300 g. di farina 00, 100 ml. latte, 1 patata lessa e schiacciata, buccia di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina, un pizzico di cannella, 100 g. di zucchero + q.b. per la superficie, 50 g. di burro morbido, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 cucchiaio di rum per dolci,  olio di semi di arachide per frittura.

Sciogliete il lievito in una tazza con pochissima acqua, e trasferite il liquido in una coppa.  Schiacciate la patata già lessata e calda, unite la buccia grattugiata del limone, le due farine e amalgamate il tutto con il resto degli ingredienti. Otterrete un composto piuttosto morbido e liscio che lascerete  raddoppiare di volume ( occorrerà un’ ora circa ). Decorso il tempo, versate su una spianatoia un po’ di farina e cominciate a preparare le ciambelline. Con le mani infarinate, prendete pochissima pasta e fate dei piccoli filoncini, chiudendoli poi a forma di cerchio. Lasciate riposare le ciambelline ancora per una trentina di minuti, coperte da un canovaccio. Friggete in una larga padella con olio bollente, un po’ alla volta tutte le ciambelline. Quando risulteranno cotte e dorate, sgocciolatele e trasferitele su un foglio di carta assorbente. Quando avrete completato la frittura, ripassate tutte le ciambelline in un piatto con dello zucchero semolato è un pizzico di cannella. Rivestitele completamente e adagiatelele su un bel vassoio. Le vostre ciambelline sono così soffici e golose… per essere gustate!