Ciambella agli albumi e limone

Soffice, profumata e super leggera! La ricetta che oggi vi regalo è una ciambella agli albumi e limone.  Questa è una ricetta quattro stagioni che può essere proposta in tutte le occasioni. Deliziosa per la vostra colazione, la merenda e per tutte le volte che vi assale quella irrefrenabile voglia di dolce! E poi se vogliamo ha una marcia in più… recuperiamo gli albumi che a volte sostano nel barattolo di vetro in frigorifero!! Allora siete pronti? Ecco cosa vi occorre per portare in tavola la ciambella agli albumi e limone

Ingredienti
200 gr zucchero a velo
1 limone ( buccia e succo )
4/5 albumi
200 g. farina 00 + 50 g. di fecola
Lievito x dolci
1 Vanillina
90 ml. olio di semi di soia

Ho realizzato questa ricetta con il bimby, ma volendo potrete tranquillamente procedere con un semplice frullino elettrico.
Mettere nel boccale zucchero e scorza del limone pelato; azionare 10 sec. vel. 9
Montare la farfalla e unire gli albumi; azionare 2 min Vel. 4
Togliere la farfalla aggiungere le due farine, l’olio la vanillina, il succo del limone e infine il lievito; azionare 4 min. vel. 3 Versare il composto in una teglia con carta da forno e cuocere in forno a180 gradi per circa 35 min. Sformare il dolce quando sarà ben freddo, quindi cospargete dello zucchero a velo.

Note:

Vi consiglio di utilizzare gli albumi a temperatura ambiente ( sarà sufficiente toglierli dal frigorifero almeno venti minuti prima. Conservate il vostro dolce sotto una campana di vetro, manterrà per più giorni tutto il suo profumo e la sua fragranza.