Cavatelli cozze e vongole

image image

Piatto tipico regionale pugliese. I cavatelli sono un formato di pasta fresca di piccole dimensioni che sposano alla perfezione con i frutti di mare. Piatto colorato, saporitissimo. Ideale a pranzo, a cena, invitante per un buffet. La sua preparazione è molto facile, anzi veloce, se scegliamo di utilizzare le cozze già pulite ( dal nostro fornitore di fiducia ). Questo piatto si prepara al momento e si gusta caldo. Prendete nota degli ingredienti e in poche mosse porterete in tavola un piatto dal sapore unico e ineguagliabile.

ingredienti:

500 g. di pasta fresca formato cavatelli, 1 kg. di cozze nere oppure 500 g. di cozze pulite in vaschetta freschissime, 500 g. di vongole veraci, 5/6 pomodorini ciliegia, aglio, prezzemolo, basilico, origano, olio, vino bianco secco, pepe.

Raschiate e lavate più volte le cozze in una coppa con acqua fresca. Quando risulteranno lucide, apritele una alla volta con l’apposito coltello e recuperate il liquido in una coppetta e tenete da parte. Portate sul fuoco una padella con 25 g. di olio, uno spicchio di aglio, i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di origano e un po’ di prezzemolo tritato. Unite il frutto delle cozze che avete aperto, oppure se utilizzate quelle in vaschetta, versatele, trattenendo il liquido ).  Dopo pochissimo, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per 5 minuti, dopodiché spegnete. Intanto lavate in una coppa contenente acqua fresca le vongole. Portatele in un tegame sul fuoco con pochissima acqua e attendete che si aprino leggermente, quindi spegnete. Unite le vongole alle cozze ( io per evitare la sabbia, le passo velocemente in una coppa con acqua fresca e un cucchiaio di olio ). Lessate la pasta al dente, in una pentola con acqua e sale, dopo il bollore. Scolate e versatela nel sugo pronto. Mantecate a fiamma vivace, per un paio di minuti il tutto, unendo un po’ alla volta il liquido messo da parte delle cozze già filtrato. Aggiungete alcune foglie di basilico fresco, tagliato a julienne, del pepe macinato e portate in tavola. Buon appetito.