Cassata al forno

Oggi vi regalo un grande classico della pasticceria siciliana che non ha bisogno di presentazione. La Cassata al forno… un dolce che conquista sempre tutti sin dal primo assaggio. E poi penso che basti guardare le foto per avere subito voglia di prendere una fettina. La cassata siciliana cotta al forno che vi propongo è uno scrigno di pasta frolla con una base di savoiardi inumiditi nel liquore e con un cuore morbido di crema di ricotta con canditi, una meraviglia!! Come ben sapete non sono siciliana ma, questo dolce mi ha sempre attratta. Sicuramente le versioni della cassata sono tante, tutte belle e buone, difficile scegliere quella da regalarsi. Poi ho optato per questa ricetta a base di pasta frolla. Un po’ perché la pasta frolla è diventato il mio cavallo di battaglia nella preparazione dei dolci di casa,  poi adoro il gusto della ricotta freschissima con i pezzetti di canditi e rum. Insomma vediamo cosa occorre per preparare questa torta.

Ingredienti per la frolla cliccate qui—–Frolla per biscotti)

Per il ripieno:
600 gr di ricotta mista asciutta, 270 gr di zucchero ( se preferite una torta più dolce abbondate di 50 g. di zucchero in più) 100 g. di canditi misti, vanillina, un pizzico di cannella, 1 confezione piccola di savoiardi, 1 cucchiaio di rum per torte, zucchero a velo, latte e zucchero a velo e canditi per la superficie.

Preparate la pasta frolla seguendo il link. Quindi dopo aver preparato la pasta, stendete con un matterello circa la metà di pasta su un foglio di carta da forno. Imburrate uno stampo con cerchio mobile e tenete da parte; trasferite la pasta stesa (non deve essere né doppia nè troppo sottile) con tutta la carta alla base della teglia per crostata. Adagiate il cerchio mobile e se necessario rifilate i bordi in eccesso. Poi versate in un piatto un bicchiere e mezzo di latte, un po’ di rum e tre cucchiai di zucchero a velo. Girate con un cucchiaio e passate velocemente dei savoiardi, senza inzupparli troppo, dopodiché adagiateli sulla base di frolla stesa (non sui lati) Poi ricavate dalla pasta delle fasce da circa 5/7cm. di larghezza ( io sono riuscita a farle da 7cm. ) Quindi tagliatele con una rotella liscia e con delicatezza fatele aderire al cerchio, otterrete così uno scrigno per il ripieno. Ponete in frigorifero e lavorate in una coppa la ricotta con lo zucchero. Deve diventare una crema liscia e priva di grumi. Unite la vanillina, u non pizzico di cannella e 20 ml. di rum. Amalgamate anche i canditi e dopo aver ripreso dal frigorifero lo stampo, farcite la vostra cassata. Livellate bene e completate con un cerchio di pasta frolla oppure delle sottili strisce. Infornate a 170 gradi per almeno 50/55 minuti. Fate la prova con uno stecco, deve risultare asciutto. Lasciate raffreddare la torta nel forno spento. Rimuovete la torta ben fredda e ponetela in frigorifero per almeno tre, quattro ore. Rimuovete la torta dallo stampo, trasferitela su un piatto adeguato, cosparsa di zucchero a velo e con fettine di cedro candito, ciliegie rosse e verdi oppure secondo la vostra fantasia. Questo dolce si conserva per più giorni in frigorifero, si sconsiglia il congelamento.