Brioche bicolore con intrecci

imageimageimage

image Io e le brioches… Sicuramente il dolce più sfornato in assoluto nella mia cucina è la brioche! Adoro il profumo di questa pasta, le varie farciture e le tante tecniche che si possono adottare per  rendere questo dolce sempre più attraente. Oggi vi propongo una soffice e golosa brioche bicolore, ideale per la colazione o la merenda. Ho realizzato un doppio gusto finale, aggiungendo della polvere di nescafè ( gusto mocaccino ) ma voi potrete scegliere anche differenti ingredienti in polvere ( cacao, nesquik… ) secondo i vostri gusti.

Ingredienti:

350 g. di farina Manitoba, 50 g. di burro morbido, mezzo cubetto di lievito fresco, 60 g. di zucchero, 1 uovo, 125 g. di latte intero, vanillina, confettura di albicocche, 20 g. di nescafè.

Riscaldate il latte, unite e sciogliete il lievito. Aggiungete il burro e versate i liquidi in un’impastatrice con l’uovo, lo zucchero, la vanillina, e la farina. Lavorate per 3/4 minuti fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Pesate la pasta ottenuta e dividitela in due. Sciogliete in una tazzina la polvere del nescafè con un po’ di latte. Rimettete nell’impastatrice una metà di pasta, aggiungete il nescafè più alcune cucchiaiate di farina ed amalgamate fino ad ottenere una pasta omogenea scura. Lasciate riposare i due panetti di pasta coperti da un velo di pellicola alimentare per 30 minuti. Decorso il tempo di riposo, ricavate da ciascun panetto 2 pezzi di peso uguale. Con un matterello, stendete i 4 pezzi ottenuti, non troppo sottili a forma circolare. Adagiate un cerchio chiaro su un piatto. Farcitelo con un velo di confettura. Copritelo con il secondo cerchio di pasta scura. Farcitelo con un velo di confettura. Adagiate il terzo cerchio di pasta chiaro e farcitelo con l’ultimo strato di confettura, dopodiché coprite con il quarto cerchio scuro. Con la lama di un coltello, date dei tagli così come mostro nella foto, partendo dal centro verso l’esterno ( fermandovi prima ). Potrete utilizzare la sagoma tonda di un bicchiere da adagiare al centro, per procedere ai vari tagli. Ribaltate tutte le punte interne tagliate, verso l’esterno, separandole con delicatezza. Quando avrete terminato, trasferite la brioche in uno stampo con foro centrale e lasciate lievitare per 1circa. Infornate la brioche a 170 gradi per trenta minuti circa. Sfornate e spolverizzate dello zucchero a velo. Volendo potrete accompagnare la brioche con delle fragole o altra frutta fresca.