Bombette

image imageRicetta tipica pugliese. Le bombette, sono dei succulenti bocconcini di carne, dalla consistenza morbida e croccante, che cuociono al calore della brace e si gustano caldissime… a scottadito!! Le bombette nascono con ingredienti genuini di territorio ( capocollo, formaggio canestrato e carne ), ma si possono farcire anche con ingredienti diversi, secondo i propri gusti e preferenze. La versione che vi propongo è molto sfiziosa, semplice e poiché cuoce nel forno di casa, ha una marcia in più… la facilità!! Allora che ne dite di prepararle?

300 g. di carne macinata mista ( polpa di maiale e vitello ), 100 g. di fettine sottili di pancetta o speck o prosciutto Praga, pecorino grattugiato misto con formaggio grana, prezzemolo, sale, pepe.

Su un piano di lavoro asciutto e pulito, adagiate le fettine di pancetta ( o altri affettati ). Intanto versate il macinato in una coppa e conditela con sale, pepe, formaggio e prezzemolo tritato fresco. Formate tante piccole polpette grandi quanto una noce. Sistemate al centro di ciascuna fettina di capocollo, una polpetta preparata. Arrotolate e chiudete bene il tutto, in modo da ottenere un involtino dalla forma tondeggiante. Quando avrete terminato di preparare gli involtini, completate con gli stecchi. Potrete farcire ciascun stecco con tre, quattro o cinque bombette a seconda della dimensione che avrete dato ). Su una teglia coperta da carta da forno, versate alcune generose cucchiaiate di grana grattugiato. Adagiate gli stecchini preparati, insaporiteli ambo i lati con il formaggio e infornate a 200 gradi per 20 minuti circa. Ricordatevi di girarli spesso. Quando risulteranno quasi cotte, completate la doratura per pochissimi minuti, modalità grill. Portatele in tavola caldissime, accompagnate da fettine di pane tostate e condite con olio e aglio strofinato. Buon appetito!!