Tagliatelle fresche fatte in casa

Tagliatelle fresche fatte in casa

Fare le tagliatelle fresche è davvero divertente, potete farvi aiutare dai bambini che si divertiranno a mettere le mani in pasta. Facili da fare e buonissime da gustare! Io utilizzo la macchina IMPERIA, pratica e veloce, ma naturalmente potete utilizzare il classico mattarello.

tagliatelle fresche

INGREDIENTI X 500 gr DI PASTA

350 gr di farina 00 (2 tazze)

2 uova grandi

Acqua tiepida al bisogno

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare l’impasto. Disporre la farina su un piano di lavoro e fare un buco al centro, dove mettere le uova. Poi con una forchetta incorporare la farina dai lati. Lavorare gli ingredienti insieme fino a che l’impasto diventa omogeneo.

A questo punto infariniamo il nostro piano di lavoro e iniziamo a lavorare la pasta aiutandoci con il palmo della mano. Se la consistenza della pasta è troppo asciutta o troppo friabile, spruzzatela con un po’ di acqua tiepida. Quando la consistenza è raggiunta, formiamo una palla e lasciamola riposare in un recipiente coperto per 30 minuti circa.

Passato il tempo di riposo, riprendere l’impasto e lavorarlo ancora su un piano infarinato. Dividere l’impasto in piccole porzioni e utilizzando l’IMPERIA passarlo nei rulli, prima di passarlo di nuovo, piegare la sfoglia in due, infarinarla leggermente e passarla di nuovo nei rulli per circa 6 volte, piegandola in due ogni volta. L’impasto deve essere soffice, se risulta colloso infarinatelo leggermente.

Diminuire lo spazio fra i rulli e passare lo strato di pasta, senza piegare la pasta in due. Continuare a diminuire lo spazio fino a quando la sfoglia sarà sottile. Fare questa operazione con tutte le porzioni di pasta. Se è diventata troppo lunga, dividetela a metà.

Se utilizzate il mattarello, stendete sempre una porzione di pasta e lavorate di mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato.

Lasciare riposare la sfoglia 10 minuti. A questo punto, attaccare l’accessorio per le tagliatelle, cospargere un po’ di farina sulla sfoglia e iniziare a passarla nella taglierina.

Se lo fate a mano, tagliare delle strisce con un tagliapasta.

Disporre la pasta tagliata su un ampio ripiano leggermente infarinato in modo che si asciughi prima di cuocerla.

Le vostre tagliatelle fresche sono pronte! Buon appetito!

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro