Polpettone ripieno mortadella

Polpettone ripieno

Il polpettone ripieno di mortadella e emmenthal è un secondo piatto che vi farà fare sicuramente bella figura con i vostri ospiti. Saporito al punto giusto, mangiarne solo due fette non vi basterà 😉

polpettone ripieno

INGREDIENTI

600 gr di carne macinata

100 gr di mortadella

50 gr di emmenthal

Una tazza di pangrattato ammorbidito con latte

2 uova

50 gr di formaggio grattugiato

Sale q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Cominciamo con lavorare la carne macinata con gli altri ingredienti.In una terrina capiente sbattere leggermente le due uova, aggiungere la carne macinata e con l’aiuto di una forchette amalgamate gli ingredienti.

In una ciotola ammollare il pangrattato aggiungendo poco per volta il latte, fino a quando non risulterà morbido e aggiungerlo nella terrina mescolando di nuovo, questa volta usate le mani per amalgamare bene il tutto.

Aggiungere il formaggio grattugiato, aggiungere sale e una macinata di pepe e mescolare di nuovo il tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Tagliare a fette sottili l’emmenthal, (potete prendere le fette già tagliate anche di un altro formaggio, va un po’ a gusti), tritare con l’aiuto di un frullatore o della mezza-luna il pezzo di mortadella.

Ricoprire una teglia con carta da forno, stendete il composto di macinato sulla carta e formate un rettangolo.

Stendere uno strato di fette di formaggio emmenthal, lasciando un centimetro libero ai bordi per quando dovrete arrotolarlo.

Distribuire la mortadella tritata sulle fette di formaggio e ricoprire ancora con altre fette di emmenthal. Con l’aiuto della carta da forno chiudete il rotolo, chiudendo bene i lati come una grande caramella gigante 🙂

Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocerlo per 45 minuti. Una volta cotto, aspettate che si raffreddi prima di scartarlo dalla carta da forno e tagliarlo a fette, così facendo non si romperà.

Buon appettito!

1)  Se avete del pane raffermo, potete usarlo ammollandolo sempre nel latte.

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro