Pasta broccoli e acciughe

Pasta broccoli e acciughe

La pasta broccoli e acciughe è un piatto che mi ha insegnato a preparare mio padre. Lo preparo volentieri, un po’ perché mi piacciono i broccoli e un po’ perché a volte mi prende la nostalgia di quando ero ragazzina…

pasta broccoli e acciughe

INGREDIENTI x 4 persone

340 gr di pasta

1 broccolo grande

5/6 acciughe

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Sale q.b.

Peperoncino in polvere q.b.

Prezzemolo tritato

 

PREPARAZIONE

Preparare la pasta broccoli e acciughe è semplicissimo. Per prima cosa puliamo il broccolo, tagliamo le cime e la parte più tenera del gambo e riduciamoli a pezzetti.

In una pentola lessare le cimette e i gambi tagliati a pezzetti al dente in acqua bollente salata, devono restare “croccanti”, basteranno due minuti. Una volta scolati, conservare l’acqua che la useremo per cuocere la pasta.

In una padella capiente scaldare l’olio extra vergine di oliva e rosolare lo spicchio d’aglio dolcemente a fuoco lento. Quando sarà dorato toglierlo dalla padella. Tagliare a pezzetti i filetti di acciuga e aggiungerli nella padella, mescolare e aggiungere un po’ di acqua di cottura, cuocere fino a quando non si saranno “sciolte” leggermente.

A questo punto aggiungere le cime, con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura sciogliete il concentrato di pomodoro, e aggiungerlo nella padella con le cime, mescolare. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolarla (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e versarla nella padella per finire la cottura a fuoco medio per qualche minuto, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Finita la cottura spolverare con prezzemolo tritato e peperoncino. Un’ultima mescolata e…la vostra pasta broccoli e acciughe sono pronte! Da gustare calde! Buon appetito!

Consiglio: mio papà a fine preparazione, ci aggiunge il pane tritato nel mixer e rosolato nell’olio per renderlo croccante. Da provare!

 

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro