Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della puglia, soprattutto delle parti di Bari, quando ero ragazzina, avendo un papà pugliese, era consuetudine almeno una volta a settimana cucinarle. Bè, io non ho perso il vizio… 😉

orecchiette con le cime di rapa

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr di cime di rapa

2 spicchi di aglio

6 pomodorini

4 filetti di acciughe

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Un pizzico di peperoncino

340 gr di orecchiette (tipica pasta pugliese)

PREPARAZIONE

Pulire e lavare le cime di rapa, tagliare i gambi più duri e sbollentarle per 5 minuti in acqua salata.

Scolare e lasciare raffreddare. In una pentola mettere a bollire l’acqua quando bolle aggiungere il sale e mettere a cuocere le orecchiette.

Nel frattempo in una padella larga (tipo salta—pasta) mettere i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, spelare e aggiungere 2 spicchi di aglio e far rosolare, quando saranno dorati tirarli via.

Tritare i 4 filetti di acciuga finemente e aggiungerli in padella a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, in questo modo si “scioglieranno”.

Tagliare grossolanamente le cime ( io uso una comune forbice ) e versarle nella padella, mescolare e far cuocere a fuoco dolce.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli alle cime, mi raccomando, mescolate, così facendo gli ingredienti si amalgameranno tra di loro.

Se durante la cottura la verdura dovesse asciugarsi troppo, versare poco alla volta un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolare.

Non aggiungo sale alle cime, in quanto c’era già quando sono state sbollentate e aggiungendo eventualmente l’acqua di cottura della pasta che è già salata.

Quando le orecchiette saranno cotte, scolare e aggiungerle in padella, far cuocere per 5 minuti mescolando in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Io aggiungo solo alla fine il peperoncino, perché non a tutti piace il piccante. Ora gustatevi questo piatto tipico pugliese…fatto a modo mio 😉

 

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro