Dado granulare fatto in casa

DADO GRANULARE FATTO IN CASA

Ho trovato questa preparazione molto interessante, in quanto il dado granulare lo uso spesso nelle mie ricette. La cosa che più mi piace è il fatto che facendolo in casa, si scelgono gli ingredienti che più piacciono e soprattutto è senza glutammato, sostanza notoriamente non molto salutare. 

dado granulare

INGREDIENTI

2 carote

1 cipolla

2 gambi di sedano

5 gr di funghi secchi

20 gr di pomodori secchi

Prezzemolo

150 gr di sale fino

Erbe aromatiche (rosmarino-salvia-alloro)

Questi sono gli ingredienti che ho usato io, naturalmente va un po’ a gusto personale, per esempio utilizzare i funghi secchi conferisce al dado un profumo e un sapore un po’ “forte”, tenetelo in considerazione se decidete di usarlo. Oppure utilizzare anche delle foglie di biete, insomma mettete gli ingredienti che più vi piacciono.

PREPARAZIONE

Iniziamo la preparazione del dado granulare fatto in casa tagliando a dadi anche grossolani le carote (potete non sbucciarle), il sedano e la cipolla e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere una purea liscia. Trasferite in una ciotola, ora frullate il resto degli ingredienti (funghi secchi, pomodori secchi, foglie di rosmarino, salvia, alloro). Unire i due composti, aggiungere il sale fino e mescolare bene.

Rivestire una teglia con carta da forno e versare il composto spalmando su tutta la superficie. Preriscaldare il forno a 180° ventilato e infornare per 15 minuti, trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 100° e lasciamo asciugare il composto per almeno due ore, girandolo ogni tanto con una forchetta in modo da farlo asciugare completamente. Alla fine delle due ore, controllate bene che sia asciutto, eventualmente prolungate il tempo di asciugatura.

Una volta asciutto, frullate il composto in modo da ridurlo in polvere. Conservare in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, ecco qua! Dado granulare pronto! 🙂

N.B. Fate attenzione, è molto importante che il composto sia perfettamente asciutto prima di chiuderlo in un barattolo, altrimenti con l’umidità si formerà la muffa e sarà da buttare.

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro