Crema al burro senza uova

Crema al burro senza uova

La crema al burro senza uova si presta molto bene come crema per decorare, crema per farcire, utilizzata anche come “collante” se si utilizza la pasta di zucchero per ricoprire torte. Davvero semplice e veloce da fare, con l’aggiunta di coloranti alimentari potete farla diventare del colore che preferite…

crema al burro senza uova

INGREDIENTI per decorare una torta di dimensione 17×22 cm

70 gr di burro

150 gr di zucchero a velo

3 cucchiai di latte

Colorante alimentare q.b. in base all’intensità che si vuole ottenere

PREPARAZIONE

Cominciamo con lavorare il burro tagliato a pezzetti ammorbidito con una frusta elettrica, fino a quando non risulterà montato e cremoso, a questo punto aggiungere lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta mescolando delicatamente, quando risulterà corposo e difficile da lavorare aggiungere il latte dove avremo fatto sciogliere il colorante alimentare, e continuare a lavorare la crema. Se utilizzate il colorante liquido, considerate la dose del latte, se eventualmente dovesse risultare troppo morbida, aggiungere un po’ di zucchero a velo.

La crema al burro dovrà risultare spalmabile. Mettere la crema al burro in una sac à poche e con i vari beccucci decorare a piacere.

È consigliabile preparare la crema al burro senza uova poco prima del suo utilizzo in quanto tende a diventare dura sia a temperatura ambiente che in frigorifero. Se la preparate prima per ragione di tempo, prima di utilizzarla, lavorarla un po’ in modo da renderla morbida. Lasciare che si ammorbidisca un po’ a temperatura ambiente prima di lavorarla ancora con le fruste.

Potete aromatizzare la crema al burro, in commercio ci sono varie fialette di aromi, dalla vaniglia al rum, whisky, brandy…oppure utilizzare anche sciroppi, cacao amaro in polvere, caffè…da sbizzarrirsi e dare spazio alla fantasia.

La crema al burro si presta molto bene per decorare cup-cake e torte.

Crema al burro senza uova pronta! Buon divertimento!!!

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro