……Le Mille Ricette con la Nutella: Sbriciolata alla Nutella

La sbriciolata alla Nutella è una crostata croccantissima a cui è difficile resistere. Se volete renderla più particolare potete provare a fare la Nutella fatta in casa.

Ingredienti
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
500 gr di Nutella

Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti insieme, ad eccezione della Nutella, in un recipiente e lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto a briciole.

Prendete 2/3 della metà dell’impasto e coprite con le briciole tutto il fondo di una tortiera a gancio da 24 formando un piccolo bordo tutto intorno. Appiattite il fondo con il dorso di un cucchiaio.

Sciogliete la Nutella a bagnomaria per qualche minuto, in modo che risulti più facilmente spalmabile, quindi versatela in maniera omogenea entro i bordi della base di pasta frolla appena formata.

A questo punto coprite il tutto con la rimanente pasta frolla, sbriciolandola uniformemente con le mani sopra lo strato di Nutella.

Cuocete la sbriciolata alla Nutella in forno statico a 180 °C per 30 minuti. Al termine della cottura sfornatela e lasciatela freddare completamente prima di toglierla dalla teglia.

Spolverizzate tutta la superficie della sbriciolata alla Nutella con lo zucchero a velo.
Fonte:http://www.ricettedellanonna.net/sbriciolata-alla-nutella/

253 Visite totali, 1 visite odierne

Precedente Articoli presi da "Non Sprecare": RICETTA BISCOTTI ALLO ZAFFERANO Successivo Buon Fine settimana!!!!

Lascia un commento