Putizza triestina

Ingredienti per 6-8 persone:

Per la pasta:
500 gr di farina di tipo 00
40 gr di lievito di birra
4 uova
50 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bicchiere di latte e la scorza grattugiata di un limone biologico
un pizzico di sale

Per il ripieno:
50 gr di burro
50 gr di noci
50 gr di nocciole
50 gr di uvetta
50 gr di pangrattato
50 gr di cioccolato
50 gr di zucchero
1 arancio medio
1/2 bicchiere di latte
1 bicchierino di rhum

Preparazione:

Prendete un pentolino e fate Intiepidire 1/2 bicchiere di latte e sciogliete il lievito nel composto. Versate metà farina e metà zucchero in una terrina, aggiungete il lievito e amalgamate bene il tutto. Fate lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente e in un luogo asciutto. Trascorso il tempo, fondete il burro a parte e aggiungetelo all’impasto quindi mescolate energicamente. Unite il resto dello zucchero, della farina e del latte, la scorza del limone e le uova una alla volta. Impastate bene e stendete la pasta piuttosto sottile formando un rettangolo. Per il ripieno affettate il cioccolato e sistematelo in un pentolino. Portate quest’ultimo in un recipiente più grande ricolmo d’acqua calda, sistematelo sul fuoco e fate cuocere, mescolandolo, fino a completo scioglimento. Mettete l’uva passa in una tazza, copritela con il rum, fate riposare per 10 minuti, scolatela e tenetela da parte. Tritate le noci e le nocciole. Fondete il burro in una padella antiaderente, aggiungete il pangrattato e fate rosolare per alcuni minuti. Versate in una terrina e aggiungete il cioccolato, le noci, le nocciole, l’uva passa e mescolate bene. Sistemate l’impasto al centro del rettangolo di pasta e arrotolatelo in modo che assuma la forma di un salame arrotolato su se stesso. Imburrate una tortiera, sistemate il salame così ottenuto come se fosse una corona e cuocete in forno già caldo a 160° per 1 ora.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Putizza triestina”

  1. Ottima la ricetta della pasta ma il ripieno è largamente insufficiente. Ho triplicato le dosi e ancora non bastava. Con 500g di farina ne ho fatte due piccole in stampi da 20cm. Ho aggiunto pinoli e aroma vaniglia al ripieno.

    1. Ciao Marco grazie per aver commentato in genere il ripieno della putizza nella versione triestina non è mai troppo abbondante dipende poi anche dai gusti e dalle preferenze cmq hai fatto bene a segnalarlo e a modificare la ricetta originale è sempre utile sperimentare in cucina.

      1. Ciao Annalia, scusa ma non sono d’accordo, la putizza ha un ripieno abbondante a differenza della Gubana che è Goriziana e che ha un ripieno più scarso. Io con 500 di farina metto 400 gr. tra noci nocciole, 200 gr. uvetta, 100 di pinoli, 100 gr. di burro + il cioccolato ed infine i bianchi delle uov (5) montati a neve. Ricetta che era di mia nonna e viene fantastica!!!!

      2. Ciao Graziella, grazie per avermi scritto, ho rivisto più volte la ricetta tradizionale della putizza che in generale risulta un pò più ripiena rispetto alla Gubana tipica di Gorizia.
        Ho avuto modo di confrontarmi con le più svariate versioni di questo dolce e devo dirti che spesso le opinioni sono molto discordanti tra di loro. Talvolta è preferita la versione piena della Putizza con abbondante ripieno, altre volte una più ristretta con gli stessi ingredienti ma in misura minore, per la ricetta che ho proposto sul blog ho deciso di scegliere quest’ultima versione, quindi la scelta è un pò soggettiva ma certamente va bene anche la versione più ricca a seconda dei gusti personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.