Vellulata di finocchi e fagioli

Dopo un weekend lungo in cui abbiamo mangiato e bevuto in allegria, ho pensato che fosse il caso preparare qualcosa di leggero e questa vellutata di finocchi e fagioli cannellini è anche un pò “detox” grazie al potere depurativo dei finocchi. In più, essendo un inizio maggio non proprio primaverile, fa ancora piacere mangiare una bella porzione di minestra calda e fumante!

Ingredienti

– 800 g finocchi
– 200 g fagioli cannellini in barattolo
– 1 l brodo vegetale
– olio Evo, sale e pepe
– crostini
– Parmigiano Reggiano

vellulata di finocchi e fagioli 1

Procedimento

Pulire e affettare i finocchi. Metterli in una casseruola e versare il brodo, cuocendo a fuoco medio per circa 20/25 minuti.

Versare i fagioli cannellini in uno scolapasta e sciacquarli dell’acqua del barattolo e poi aggiungerli ai finocchi. Proseguire la cottura per altri 20 minuti circa.

Aggiustare di sale e aggiungere un filo d’olio. Prendere il mixer a immersione e frullare direttamente nella pentola per 15/20 secondi. La cottura  e l’utilizzo del mixer variano in funzione di come piace la vellutata: più o meno morbida, più o meno cremosa o a con pezzetti.

Servire la vellutata nei piatti con una spolverata di pepe e parmigiano. Versare un giro d’olio e aggiungere una manciata di crostini e mangiare calda.

vellulata di finocchi e fagioli 2

Precedente Cheeseburger di chianina Successivo Padellata di carciofi e patate