torta salata con ricotta, porro e curry

Sulla scia delle ricette leggere da preparare a gennaio, non poteva mancare una torta salata! Si perchè, se anche voi portate il pranzo in ufficio con la “schiscetta”, sapete quanto possano essere utili le torte salate come quella che vi propongo oggi: torta salata con ricotta, porro e curry! Si tratta di una ricetta veloce e leggera ma molto gustosa, grazie al porro e al curry! Certo, la pasta brisée non si può annoverare tra gli ingredienti tipici di una dieta però nel complesso direi che la ricetta è mediamente leggera quindi possiamo cucinarla senza troppi rimorsi di coscienza!

CucinaMonAmour_torta_ricotta_porro_curry3

Ingredienti
– 1 rotolo di pasta brisée
– 250 gr ricotta
– 1 uovo
– 1 porro
– 1 cucchiaino ci curry
– prezzemolo fresco
– olio Evo e sale

CucinaMonAmour_torta_ricotta_porro_curry4

Procedimento
Mondare e affettare il porro a rondelle fini. Cuocerle in padella con 1 cucchiaio d’olio e 2 cucchiai d’acqua per qualche minuto.

Sbattere l’uovo con un pizzico di sale, il curry e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato. Unire la ricotta e amalgamare.

Mettere la pasta nella teglia foderata di carta forno, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e versare il composto. Livellarlo con un cucchiaio e aggiungere il porro uniformemente, eventualmente coprendolo in parte col composto per fare in modo che quest’ultimo sia più saporito.

Richiudere i bordi della pasta brisée e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Precedente Involtini di pollo con prosciutto crudo Successivo Minestra di radicchio, mela e orzo