torta di zucca veloce

Che mi piaccia la zucca è risaputo, già la scorsa primavera quando avevo aperto il blog da poco tempo e la stagione della zucca era ormai al termine, ero riuscita ad inserire qualche ricettina veloce. Quindi non vi stupirete di questa torta di zucca veloce, che ho improvvisato ieri sera con quello che avevo in frigo. Scommetto che anche a voi capita spesso di inventare le ricette, specie poi se si tratta di torte salate dove – almeno per me – non ci sono mai dosi precise! In questo caso mi sono però impegnata per darvi almeno un’idea delle proporzioni… ma ovviamente se doveste avere una sfoglia normale, più zucca, meno latte o poco parmigiano andrà bene lo stesso: l’importante è che l’impasto alla fine sia cremoso quel tanto che basta per realizzare una buona torta salata!

CucinaMonAmour_torta_zucca_veloce_5

Ingredienti
– 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
– 2 uova
– 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
– circa 300 g di zucca mantovana cotta e pulita
– 250 g ricotta
– 70 g Parmigiano Reggiano
– 1 cucchiaio di maggiorana essicata
– noce moscata, sale, olio Evo
– semi di zucca per decorare

CucinaMonAmour_torta_zucca_veloce_1

Procedimento
Tagliare la zucca a pezzetti lasciando la buccia. Fare dei pacchettini con una base di carta stagnola, la zucca, un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuocere i pacchettini ben chiusi per circa 20 minuti a 200°C.

Nel frattempo sbattere le uova con la frusta per qualche minuto. Unire il latte, la ricotta, il sale, una spolverata di noce moscata e la maggiorana sbriciolate e amalgamare. Grattuggiare il Parmigiano e unirlo al composto.

Trascorsi i 20 minuti, aprire i pacchettini ed eliminare facilmente la buccia della zucca. Aggiungerla la polpa al composto e frullare con il frullatore a immersione.

Rivestire il tegame con la carta forno e adagiare la sfoglia bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Versare il composto, livellarlo e ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno. Decorare con i semi di zucca e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

CucinaMonAmour_torta_zucca_veloce_2

 

Precedente Pasta integrale con zucca e amaretti Successivo Crostata con marmellata di Qumquat