torta di melanzane, provola e pomodori secchi

Per poter sperimentare in cucina, ci vuole un pò di confidenza con i singoli ingredienti. Altrimenti – come diciamo a Genova – si rischia di fare un “paciugo” (= intruglio). Ecco, ieri mi sentivo ispirata per creazioni culinarie e, soprattutto, avevo un rotolo di pasta sfoglia in scadenza. Ma non avevo uova. Quindi ecco che l’esperienza e la fantasia mi hanno fatto pensare che melanzane e pomodori stanno bene insieme e potevo ovviare alla stagionalità dei pomodori (ad aprile è un pò prestino) con i pomodori secchi sott’olio. E per amalgamare il tutto? un formaggio a pasta filante come la provola! Voilà, è nata la torta di melanzane, provola e pomodori secchi!

Ingredienti

– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 2 melanzane piccole o 1 grande
– 6/7 promodori secchi sott’olio
– 220 g provola

torta melanzane, provola, pomodori secchi

Procedimento

Tagliare le melanzane a fette alte circa 1cm (l’importante è non farle troppo sottili altrimenti si sfaldano), salarle e far dare l’acqua per un’oretta.

Scaldare la bistecchiera e grigliare le melanzane.

Mentre le melanzane si raffreddano, scolare i pomodori secchi e tagliarli a pezzetti, prendere la provola e farla a cubetti.

Stendere la sfoglia nella teglia con la sua carta forno (oppure senza carta se si utilizza stampo di silicone). Girare la parte in eccedenza verso l’interno e bucherellare la base con i lembi di una forchetta e poi disporre uno strato di melenzane, pomodori e provola. Ripetere l’operazione cercando di colmare il più possibile i buchi che inevitabilmente si formano verso i bordi.

Cuocere per 30 minuti in forno ventilato già caldo a 180°C. Gli ultimi 5 minuti si può mettere il grill per creare più crosticina in superficie.
Buonissima e pronta per il pic nic del 1° maggio… sempre che non si metta a piovere!

torta melanzane, provola, pomodori secchi

Precedente Pasta al sugo di coniglio Successivo Torre di verdure saltate