Torta di asparagi e stracchino

torta di asparagi e stracchino

Come anticipato su instagram, ieri sera sono tornata a casa tardi… un pò perchè ho fatto delle commissioni dopo l’ufficio e un pò perchè c’era un caldo tropicale che mi rallentava in tutti gli spostamenti. Fatto sta che non avevo scongelato nulla ed ero in un ritardo tremendo per la cena così ho improvvisato questa torta di asparagi e stracchino che si è rivelata molto buona e super veloce! Probabilmente si potrebbe anche fare meglio e anzi, magari quando avrò più tempo rifarò la ricetta ma oggi ve la racconto così come l’ho improvvisata ieri!
Calcolando i minuti esatti da quando ho pulito gli asparagi a quando ci siamo seduti a tavola, 35 minuti netti… e ho anche avuto il tempo di preparare la macedonia di fragole e apparecchiare mentre la torta era in forno! Non male, no?

Questa ricetta è presente all’interno di Expo World Recipes, il portale di ricette di Expo Milano 2015.

Ingredienti

– 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
– 1 mazzo di asparagi
– 1 confezione di stracchino da 250 gr
– Parmigiano Reggiano
– olio Evo, sale

torta di asparagi e stracchino

Procedimento

Mettere sul fuoco l’acqua in una pentola con i bordi alti (per chi ce l’ha, l’aspargiera) e nel frattempo pulire gli asparagi tagliando la parte legnosa alla base ed eliminando – con un pelapatate –  la parte verde esterna fino a qualche cm dalla punta. Bollire gli asparagi lasciandoli al dente.

Mentre gli asparagi cuociono, grattuggiare il parmigiano e srotolare il rotolo di pasta sfoglia lasciandolo nella sua carta e adagiandolo in un tegame di circa 30×20 cm; stendere lo stracchino uniformemente sulla sfoglia e cospargerlo con 2/3 del parmigiano.

Visto che i miei asparagi erano troppi per le dimensioni del tegame e non volevo che stessero troppo attaccati l’uno all’altro, ne ho preso da parte un paio (quelli più brutti, più grandi o che volete voi) e ho creato una crema: tagliare i due asparagi a pezzetti e tritarli nel mixer insieme al parmigiano e a un cucchiaio d’olio fino ad ottenere una crema.

Disporre gli asparagi nel tegame sullo stracchino e cospargerli con la crema ottenuta. Infornare per 20 minuti a 180°C in forno ventilato. Servire tiepida.

torta di asparagi e stracchino

Precedente Insalata di finocchi, noci e mozzarella Successivo Orzo con pomodorini e olive