Sformati di zucchine con panna

Questa ricetta si potrebbe definire decisamente versatile… perchè se scegli degli stampi piccolini si possono fare dei finger food per aperitivi e antipasti, con la dimensione media che vedete nella foto, gli sformati di zucchine con panna sono degli ottimi contorni per dei secondi a base di carne e infine se ve ne dovessero avanzare, si possono riciclare come pranzo per l’ufficio!
Probabilmente ci saranno un milione di ricette e varianti sul tema, io stessa dubito di aver mai ripetuto pedissequamente le dosi perchè spesso vado a occhio ma non si può prescindere dalla preparazione di questa ricetta che è un vero Jolly!

Ingredienti
– 500 g zucchine
– 2 uova
– 5 cucchiai di panna
– 40 g Parmigiano Reggiano
– 1 scalogno
– olio Evo e sale

Procedimento
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con l’olio per 1 minuto, poi aggiungere le zucchine e cuocere per 10/12 minuti.

Nel fratempo, sbattere le uova con un pizzico di sale, il Parmigiano grattuggiato e la panna.

Far intiepidire le zucchine e unirle al composto. Usare il frullatore a immersione per renderlo omogenero.

Prelevare il composto col cucchiaio e riempire gli stampi: se come me siete fan del silicone, potete riempire gli stampi direttamente altrimenti bisogna prima oliare/ imburrare gli stampi.

Spolverare con il Parmigiano e cuocere in forno a bagno maria per 30 minuti a 180°C. A me piace che la parte superiore mostri un minimo di crosticina ma in teoria bisognerebbe coprire gli sformati con la carta stagnola per evitare che si scuriscano.

Attendere che gli sformati si raffreddino prima si estrarli dagli stampi e poi scaldarli all’ultimo prima di servire.

CucinaMonAmour_tortini_zucchine_1

Note: questa è la ricetta base ma si possono prevedere infinite varianti a seconda dei propri gusti. Ad esempio si possono aggiungere cubetti di prosciutto cotto, oppure c’è chi preferisce avere lo sformato più sodo e quindi mette anche una patata schiacciata… se poi si presentano come accompagnamento ad un secondo non troppo pesante, si può preparare una crema di parmigiano da versare sopra agli sformati… saranno ancora più golosi!

Precedente Crema di Castagne Successivo Pasta con piselli e Philadelphia