Salsiccia al forno con patate e melanzane

Non si può parlare di piatto dietetico ma sicuramente completo e anche un pò svuotafrizer, perchè avevo della salsiccia congelata da un mesetto e poi con l’arrivo del caldo so che non la preparo più quindi mi sono inventata un piatto con quello che avevo!
In più, se questo vi fa sentire meno in colpa, la cottura al forno e la presenza delle salsicce insieme alle verdure, consente di utilizzare meno olio rispetto alla padella!

Ingredienti

–  1 melanzana grande
–  2 patate
–  350/400 g salasiccia
– olio Evo, sale, timo fresco
– vino bianco

salsiccia al forno con melanzane e patate 1

Procedimento

Lavare la melanzana e tagliarla a cubetti abbastanza grandi, metterli in uno scolapasta con il sale e con un peso sopra che accelleri lo sgocciolamento ( serve per eliminare l’acqua amara delle melanzane).

Nel frattempo, accendere il forno a 180°C ventilato.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti medio/piccoli, metterli nella pirofila con un filo d’olio e cominciare a cuocere (le patate ci mettono un pò di più a cuocere quindi le inforno 7/8 minuti prima).

Tagliare la salsiccia a tocchetti. Sgocciolare e sciacquare le melanzane e asciugarle con lo scottex.

Aggiungere la salsiccia e le melanzane alle patate, mescolare il tutto e aggiungere sale e un filo d’olio.

Versare il vino bianco ( basta una tazzina da caffè) e infornare di nuovo per 30 minuti (in realtà il tempo di cottura varia molto a seconda della dimensione delle patate, melanzane e salsiccia). 5 minuti prima di chiudere, aggiungere  qualche rametto di timo fresco per insaporire.

 

salsiccia al forno con melanzane e patate 2

Precedente Rotolo di asparagi, bresaola e Philadelphia Successivo Biscotti alle nocciole con farina d'avena