Riso venere con verdure croccanti

Il riso venere con vedure croccanti è la classica ricetta scenografica. E’ vero che ci vuole un pò di tempo per la preparazione quindi non posso dire che sia un piatto veloce, ma è veramente facilissima da preparare e il risultato cromatico è allegro e d’impatto… perfetto per un pranzo o una cena con gli amici! Io ho utilizzato le zucchine, i piselli e le carote ma in realtà si possono scegliere/aggiungere le verdure che si preferiscono e che si trovano nella stagione in cui si cucina il piatto, ad esempio zucca, broccoli, pomodorini, melanzane, fagiolini, asparagi… lasciatevi guidare dai colori delle verdure!

CucinaMonAmour_RisoVenere_verdure_2

Ingredienti (per 4 persone)
– 400 g riso venere
– 1 scalogno grande
– 3 o 4 carote
– 3 o 4 zucchine
– 250 g piselli
– brodo vegetale
– Parmigiano Reggiano Dop
– olio Evo, sale e pepe

CucinaMonAmour_RisoVenere_verdure_1

Procedimento
Bollire il riso venere nel brodo vegetale per circa 40 minuti.

Nel frattempo, affettare lo scalgno, mondare e tagliare a cubetti le verdure.

Versare l’olio in una padella con lo scalogno, poi aggiungere le carote e cuocere per alcuni minuti. Aggiungere i piselli e le zucchine e proseguire la cottura per altri 10/15 minuti, aggiungendo eventualment eun pò di brodo vegetale (il tempo di cottura varia in funziona della grandezza dei cubetti di verdura). Spegnere il fuoco, salare e togliere dalla padella per evitare che la verdura continui a cuocere.

Scolare il brodo, farlo saltare velocemente nella padella delle verdure con un filo d’olio e parmigiano grattuggiato.

Preparare il piatto: versare il riso venere e creare una nicchia al centro del piatto per inserire le verdure. In questo modo il riso non scurisce il colore vivace delle verdure e si ottiene un contrasto cromatico maggiore.

 

Precedente Zuppa di lenticchie e zucca Successivo Arrosto di maiale aromatico