Riso rosso con zucca e porri

La ricetta del riso rosso con zucca e porri non è originale, se non per la scelta del tipo di riso che viene utilizzato di rado perchè richiede una lunga cottura. Infatti rispetto ai risi raffinati che troviamo un pò ovunque, il riso rosso selvatico fa parte della categoria dei risi integrali e ha il chicco medio lungo di un bel rosso scuro e l’interno bianco. E’ ricco di antiossidanti e facilmente digeribile… ma ovviamente richiede una cottura più lunga e questo spesso è il motivo che induce la gente ad optare per i soliti risi “pronti in 18 minuti”. Cosa che spesso faccio anche io, per carità, ma quando posso preferisco il riso rosso selvatico, oppure il riso integrale o addirittura il riso venere… sono più saporiti e fanno bene!

Detto questo, torniamo alla ricetta… che non è una cosa strana perchè probabilmente l’avete già cucinata un sacco di volte ma, se posso darvi un consiglio, varrebbe la pena provarla almeno una volta con il riso rosso selvatico perchè il gusto dolce la valorizza!

CucinaMonAmour_riso_rosso_zucca_porri_4

Ingredienti
– 200 gr riso rosso selvativo
– 1 fetta di zucca mantovana
– 1 porro piccolo
– brodo vegetale
– olio Evo, sale e pepe

Procedimento
Pulire e tagliare a cubetti la zucca e affettare il porro.

Mettere su il brodo vegetale per il riso e calcolare 30/35 minuti di cottura dal bollore.

Nel frattempo, scaldare un pò d’olio in una padella capiente e aggiungere il porro. Dopo qualche minuto unire la zucca e procedere con la cottura per 10 minuti, aggiungendo un pò di brodo se necessario.
(Per una cottura più light, io di solito faccio un pre-cottura della zucca nel microonde per 2 o 3 minuti così da aggiungerla al porro quando è già morbida… giusto per amalgamare i sapori e riducendo così la quantità di olio).

Quando la zucca comincia ad essere morbida, spegnere il fuoco.

Scolare il riso rosso e unirlo alla zucca. Aggiungere un filo d’olio e accendere nuovamente il fuoco per amalgamare i sapori. Quando la zucca è cotta e ben amalgamata al riso, il piatto è pronto!

Se vi va, una grattugiata di parmigiano ci sta molto bene!

CucinaMonAmour_riso_rosso_zucca_porri_8

Precedente Biscotti con farina di semola senza lattosio Successivo Pollo al sesamo in salsa di soia