Polpettone di fagiolini

Lo so, con questo caldo (a Genova  nei giorni scorsi abbiamo avuto il simpatico Hot Storm con temperature da far invidia ai Tropici) l’ultima cosa che si vorrebbe fare è accendere il forno. Purtroppo per noi, non hanno ancora inventato la ricetta del polpettone di fagiolini in padella o crudo e i fagiolini freschi ci sono in questa stagione quindi ieri mi sono fatta coraggio e ho preparato questa ricetta della tradizione genovese che mi piace tanto! Che poi a dire la verità, la parte più faticosa per me è pulire i fagiolini perchè la cottura in forno non richiede la presenza in cucina quindi ci si può accendere il condizionatore o ventilatore in salotto e guardare la tv al fresco mentre il pranzo per domani cuoce da solo! Io almeno ho fatto così e ho ottenuto un ottimo polpettone e mezzora di quiete a guardare il fantastico palinsesto televisivo dell’estate 🙁

Ingredienti
– 500 gr fagiolini
– 4 patate medie
– 3 uova
– 1 spicchio d’aglio
– qualche fungo secco
– 1 cucchiaio di maggiorana
– Parmigiano Reggiano
– pangrattato
– Olio Evo, sale e pepe

polpettone di fagiolini

Procedimento
Lessare le patate in acqua salata e schiacciarle

Lavare, spuntare e tagliare a pezzetti i fagiolinini. Bollirli per qualche minuto in acqua salata lascinadoli al dente.

Mettere i padella l’olio, l’aglio schiacciato e la maggiorana lavata. Dopo qualche minuto, aggiungere i fagiolini e le patate e farli insaporire qualche minuto per poi far raffreddare.

Nel frattempo, mettere i funghi a bagno in acqua tiepida per 10 minuti. Tritarli e passarli in padella con olio e prezzemolo tritato.

Sbattere le uova in una ciotola e unire il composto ormai tiepido, il parmigiano, i funghi. Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere del pangrattato.

Mettere tutto in un tegame foderato di carta forno, livellarlo bene con forchetta, spolverare di pangrattato e versare un filo d’olio.

Infornare a 200° in forno ventilato già caldo per 30 minuti.

Note: molti tritano patate e fagiolini fino ad avere un composto uniforme. In casa nostra preferiamo sentire il sapore della verdura a pezzi quindi in genere unisco parte del composto freddo insieme alle uova e al parmigiano e lo passo con il tritatutto. Successivamente aggiungo il resto del composto e i funghi.

polpettone di fagiolini

polpettone di fagiolini

Precedente La muscolata Successivo Torta di melanzane con salame e pinoli