Plumcake allo yogurt

Se mi seguite sui social network, questa ricetta non è una sorpresa perchè avrete visto la foto ieri sera!
A noi non capita spesso di trascorrere tutta la domenica chiusi in casa e per di più senza avere cose da fare… ma ieri a Genova c’era l’allerta 2 e diluviava a dirotto quindi i nostri programmi sono saltati e ad un certo punto ci siamo ritrovati senza far niente.
Così Ale mi dice: “Mon Amour, ti va di fare un dolce insieme?” e io ho proposto qualcosa per la colazione, non eccessivamente goloso insomma, per non metterci all’ingrasso! Ed ecco che in pochi minuti ci siamo ritrovati tra farina, uova e lievito per preparare il plumcake allo yogurt di mirtilli! Dopo un’oretta, la tempesta non accennava a smettere ma in casa c’era un dolce profumo di mirtilli e noi ci eravamo divertiti un sacco!

CucinaMonAmour_plumcake_yogurt_1-1024x683

Ingredienti
– 150 g farina 00
– 50 g fecola di patate
– 200 g yogurt (1 vasetto da 125g di yogurt ai mirtilli della Vipiteno e il resto yogurt bianco)
– 3 uova
– 170 g zucchero
– 100 ml olio di semi
– 1 limone non trattato
– 1 bustina lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– burro per lo stampo

CucinaMonAmour_plumcake_yogurt_3

Procedimento
Montare con le fruste le uova, lo zucchero, la scorza del limone grattuggiata e il sale. Dopo circa 7-8 minuti – quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungere l’olio a filo e continuare a montare.

In una ciotola, versare la farina, la fecola e il lievito e mescolare. Prenderne 2 cucchiai abbondanti e versarli nel composto, continuando a montare con le fruste. Una volta amalgamato, unire lo yogurt e poi versare il resto del mix di farina/fecola/lievito; proseguire con le fruste fino ad ottenere un composto soffice senza grumi.

Versare nello stampo da plumecake 22×10 cm circa. Se avete lo stampo in ceramica o metallo, imburrare prima di versare il composto. Se invece come me usate lo stampo in silicone, il burro non serve!

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotto e lascitelo intepidire prima si sformarlo e mangiarlo… Tanto resta soffice e bagnato per almeno un paio di giorni quindi non c’è fretta!

Note:
– Se non avete lo yogurt ai mirtilli o non vi piace questo frutto, potete sostituirlo con il gusto che preferite.
– Per evitare che si sgonfi, non aprire il forno per i primi 40 minuti.

Precedente Cheesecake salata al prosciutto Successivo Panbrioche salato con provola e prosciutto crudo