Peperoni arrostiti con patate, olive e capperi

Io digerisco anche le pietre, me lo dicono tutti. Forse potrei mangiarmi i peperoni anche a colazione… e invece finisco per non cucinarli quasi mai perchè Ale, al contrario di me, non riesce proprio a mandarli giù e non ho di certo il tempo di mettermi a cucinare due contorni separati!
Per fortuna i peperoni piacciono un sacco a mia suocera, così quando li prepara per sè ne arrostisce un paio anche per me! Ad esempio venerdì scorso mi sono arrivati due peperoni, uno giallo e uno rosso, e così ho preparato questo contorno di peperoni arrostiti con patate, olive nere e capperi che mi è piaciuto un sacco! Inutile dire che è super facile da preparare!

Ingredienti
– 2 peperoni (giallo e rosso)
– 2 patate medie
– circa 20 olive nere
– una manciata di capperi sotto sale
– olio Evo e sale

CucinaMonAmour_peperoni arrostiti_4

Procedimento
Nel mio caso, i peperoni sono arrivati già arrostiti ma vi spiego comunque come si cuociono:
Lavare i peperoni e adagiarli in un tegame foderato di carta forno. Cuocere in forno a 200°C per 30/40 minuti girandoli di tanto in tanto. Una volta arrostiti, inserirli in un sacchetto di carta per il pane e poi un sacchetto di plastica per almeno mezzora. In questo modo, il vapore resta nel sacchetto e sarà più facile spellarli.

Nel frattempo, lavare le patate, metterle in una pentola con acqua fredda e sale e cuocerle (per sapere quando sono cotte, basta infilzarle con una forchetta e sentire se l’interno è morbido). Anche in questo caso, conviene spellarle quando sono calde perchè l’operazione risulta più semplice.

Riunire in una ciotola le patate e i peperoni tagliati a pezzetti, le olive nere e i capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua. Condire con olio e sale.

CucinaMonAmour_peperoni arrostiti_2

Precedente Girelle di salmone e Philadelphia Successivo Vellutata di piselli con Robiola e prosciutto